Premio alla migliore tesi di laurea in bioarchitettura

L’evento è organizzato con la collaborazione di varie Università: Facoltà di Ingegneria Edile Architettura del Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Centro Studi Progettazione Edilizia Eco-compatibile dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura dell’Università di Parma, Facoltà di Architettura dell’Università di Catania.
Importanti media-partner daranno inoltre ampia visibilità all’evento: Edicom Edizioni, “Edilizia e Territorio” e “Arketipo” (riviste edite dal Sole 24ore), Ecoradio e la rivista “Valori”.
Il concorso è aperto ad elaborati che abbiano affrontato i temi della bioarchitettura e dell’innovazione tecnologica, finalizzati al miglioramento della qualità del costruito e dell’ambiente, con una particolare attenzione ai lavori che tengono conto di variabili sociali ed economiche.
I progetti presentati dovranno contemplare i principi di efficienza energetica, di uso sociale degli spazi, l’utilizzo di materiali ecocompatibili e prediligere soluzioni insediative di basso impatto ambientale.
Il vincitore riceverà una somma in denaro pari a € 2.000,00 e l’opportunità, assieme agli autori di altre tre tesi selezionate dal comitato scientifico, di svolgere un periodo di tirocinio di sei mesi presso uno studio di architettura sostenibile.
La tesi vincitrice e gli elaborati menzionati, oltre ad essere ospitati nel sito dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, saranno conservati, a disposizione per la libera consultazione, presso il Centro Studi Progettazione Edilizia Eco-compatibile dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.
Data ultima per presentare la domanda di partecipazione il 2 aprile 2007.

Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.bioarchitettura.it
www.terrafutura.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento