La certificazione energetica degli edifici: novità legislative e proposte operative

Nell’ambito della prossima edizione del SAIEDUE Living, in programma a Bologna dal 13 al 17 marzo 2007, si terrà il consueto Convegno di ICMQ sulle tematiche energetiche e i sistemi di certificazione.
Il Convegno dal tema: “La certificazione energetica degli edifici: novità legislative e proposte operative”, si svolgerà il pomeriggio del venerdì 16 marzo alle ore 14.00, presso la Sala Topazio – Palazzo degli Affari, Piazza Costituzione – Bologna.
Il Convegno, organizzato da ICMQ, ormai da qualche anno attivo nell’implementazione dello schema di certificazione volontaria prestazionale degli edifici, Sistema Edificio®, è un’occasione per dare risposte agli Operatori interessati e per suggerire spunti ai Soggetti che, per competenza amministrativa o professionale, possono o devono effettuare scelte nella direzione del risparmio energetico e del miglioramento della qualità edilizia e dell’ambiente.
Nel corso del Convegno saranno affrontate tematiche quali:
– La certificazione energetica: conseguenze sugli impatti ambientali e fattore di sviluppo economico per le imprese;
– Aggiornamento sulla evoluzione legislativa a livello nazionale;
– Il ruolo dell’accreditamento nella qualificazione dei certificatori.
Nell’ambito del Convegno si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Le Regioni e l’implementazione del Decreto Lgs. 192/05” alla quale prenderà anche parte Giuseppe Venturelli, Presidente di Federabitazione-Confcocoperative.
Per il Presidente Venturelli, sarà una significativa occasione per testimoniare l’impegno di Federabitazione sulle tematiche energetico-ambientali nel settore dell’edilizia sociale.
Con il Progetto “Qualità e Sostenibilità” Federabitazione è infatti una delle organizzazioni maggiormente impegnate sul versante della sostenibilità e della qualità dell’abitare. Una leadership di settore che è stata peraltro riconfermata con l’ottenimento di due recenti importanti riconoscimenti: il primo premio della categoria “Partnership pubblico-privato” della Campagna Energia Sostenibile per l’Europa, promossa dalla Commissione europea e l’inserimento del Progetto “La Casa Ecologica: Rete delle Cooperative per l’Abitare Sostenibile” nella medesima Campagna.

Per ulteriori informazioni
www.icmq.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento