Il Centre Pompidou di Parigi compie 30 anni

Era stato inaugurato nel 1977 dal presidente Valery Giscard d’Estaing con un certo scetticismo per l’architettura insolita e rivoluzionaria, ideata da Renzo Piano.
Oggi sarà Jacques Chirac a presiedere la cerimonia di festeggiamenti.
Diverse le iniziative nei prossimi mesi.
Un video, opera di Pipilotti Rist, sarà proiettato tutte le sere per un mese nella piazza del Beabourg.
Da ieri, il pubblico potrà visitare la nuova presentazione cronologica e tematica della collezione d’arte moderna del Museo.
Inoltre, dal 25 aprile al 15 agosto, si terrà la mostra ‘Airs de Paris’ all’insegna di Marcel Duchamp, l’artista al quale il Centre Pompidou aveva dedicato la sua prima retrospettiva nel 1977.
Trent’anni dopo la città di Parigi non sarebbe più la stessa senza il Centre Pompidou.
L’ edificio di Renzo Piano e Richard Rogers, che aveva fatto scandalo nel ’77, è ora “emblematico del paesaggio parigino come lo è la Tour Eiffel” dice Bruno Racine, presidente del centro.
A creare scetticismo era la struttura di acciaio e vetro con tubature, scale e passerelle in bella vista nate dal “desiderio di catturare un’utopia e farne una realtà” come ha detto Richard Rogers che, insieme a Renzo Piano, ha dato il via ad una serie di incontri per ricostruire la storia del Beaubourg.
L’edificio resta, nelle parole di Piano, l’esempio di “un’epoca in cui Parigi era il miglior teatro del cambiamento”, di “un’ dea di cultura non come monumento” e di “un’architettura capace di prendere rischi”.
In 30 anni il Centre Pompidou ha accolto 180 milioni di visitatori. Nel 2006, i visitatori sono stati più di 5 milioni, quasi 17 mila al giorno.
Vero “edificio meticcio”, come lo avevano voluto i due architetti, oggi il Beaubourg ha un Museo d’Arte Moderna con 59 mila opere, una biblioteca multimediale aperta sul mondo, un centro di ricerca musicale (Ircam) e diverse sale cinematografiche. Nel 2008 aprirà inoltre la prima filiale del Beaubourg a Metz, in Lorena.
Il presidente del centro culturale Bruno Racine ha anche annunciato l’apertura di un Beaubourg bis in Cina verso il 2010.
Fonte ANSA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento