Fotografia e comunicazione visiva

Il 15 febbraio alle ore 16.00, presso la sede Bovisa del Politecnico di Milano, alla presenza di Gabriele Basilico, Paolo Rosa e Andrea Caccia, si terrà l’incontro “Culture visive e identità urbane”, che darà il via al ciclo di appuntamenti “Narrare la città”.
L’iniziativa, nata in seno al Laboratorio di Fotografia del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, sotto la guida del prof. Giovanni Baule e di Daniela Calabi, si configura come un progetto di comunicazione di ampio respiro, che proporrà ogni anno cicli tematici differenti su cui prenderanno forma gli incontri.
Gli appuntamenti si rivolgono con cadenza mensile ad un pubblico di esperti, operatori e studenti interessati e coinvolgibili nell’ambito della fotografia e della comunicazione.
Nello specifico, “Narrare la città” è mirato ad approfondire temi legati al progetto di comunicazione e rappresentazione delle identità dei territori urbani, con particolare attenzione alle periferie in evoluzione e trasformazione, all’evoluzione tecnologica ed alle relazioni con gli archivi fotografici storici, con la memoria e il documento, con l’arte, col cinema, con la rappresentazione ed i nuovi linguaggi visivi.
Il ciclo prevede sei incontri, che si susseguiranno, fino al 5 luglio 2007, presso la sede Bovisa del Politecnico di Milano.
Il primo incontro, “Culture visive e identità urbane”, vedrà tre grandi operatori visivi a confronto, che percorreranno il loro lavoro espressivo mettendone a fuoco caratteri e linguaggio.
Gabriele Basilico è uno dei più noti fotografi documentaristi europei: i suoi campi d’azione privilegiati sono il paesaggio industriale e le aree urbane, che ripercorrerà attraverso una selezione di frammenti fotografici ritagliati nel tempo e nello spazio.
Paolo Rosa svolge la sua attività all’interno dello Studio Azzurro: ricerca artistica, sperimentazione tecnologica e nuovi linguaggi sono strumento di rilettura delle memorie cittadine, diventando mezzo d’elezione per un viaggio urbano multisensoriale.
Andrea Caccia è un regista documentarista che mescola una personale sensibilità visiva con la passione per la rappresentazione della realtà, sempre nella consapevolezza della molteplicità dei punti di vista e dei percorsi possibili.

Di seguito gli altri appuntamenti in calendario:
Giovedì 15 Marzo ’07 ore 16 Tema: Realtà a confronto.
I giovani e la realtà della “cintura nord Milano” – Roberto Cornelli
Valorizzazione e design della memoria – Marina Parente Colore e città: un progetto per Milano – Mario Bisson e Cristina Boeri
Mercoledì 11 Aprile ’07 ore 16. Tema: Racconti da vedere
Pagine di fotografia italiana – Roberta Valtorta
Frammenti di immagini urbane – Vincenzo D’Abbraccio
Fotografia e movie-design – Marisa Galbiati
Giovedì 17 Maggio ’07 ore 16. Tema: I sensi dell’immagine fotografica
Far vedere e far sapere. Che cosa è la semiosi fotografica – Salvatore Zingale
Identità del territorio e linguaggi visivi – Cristiano Seganfreddo
Città animate – Nicolò Ceccarelli
Giovedì 14 Giugno ’07 ore 16. Tema: Esplorazioni Urbane di Design
Documento, analisi, opera: la fotografia – Mario Cresci
Città, design, arte – Raffaella Trocchianesi e Gabriele Pierluisi
Fotografia, modelli virtuali e rappresentazione – Mauro Ceconello
Giovedì 5 Luglio ’07 ore 16. Tema: Strumenti e poetiche
La fotografia immersiva e il panorama urbano – Dario Sigona
Reportage urbani – Matteo Bergamini
Poetiche e linguaggi – Corrado Crisciani e Sergio Oriani
Tavola rotonda con Moreno Gentili

Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione
www.design.polimi.it
www.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento