Fisiocolor System: i colori dell’equilibrio

MAXMEYER

Partendo dal principio che ogni colore assorbe la luce e la ritrasmette, in modo e in quantità diverse sulla base delle proprie caratteristiche fisiche, è nato Fisiocolor System di Max Meyer.
Fisiocolor System si basa sui principi fisici del colore che, interagendo con il corpo attraverso l’energia elettromagnetica, influenzano il nostro equilibrio psico fisico e possono condizionare tutte le attività. La condizione ideale per il benessere fisiopsicologico è quella di trovare diversi colori sui quali posare lo sguardo; quando la luce è assente, ovvero in condizioni di buio nella stanza, anche il colore e i suoi effetti sono assenti.
Fisiocolor System nasce quindi come un articolato strumento in grado di suggerire all’utente dei gruppi di colori in armonia tra loro per realizzare degli ambienti policromi, studiati a seconda della destinazione d’uso.
In un certo ambiente, invece del “tutto bianco”, vuoto e abbagliante, sconsigliato persino negli ambienti di lavoro, pareti e soffitto offrono molte possibilità per una policromia che risulti in armonia con chi vi abita e con le attività che vi si svolgeranno.
Le soluzioni sono diverse. Ad esempio una tra le più classiche è quella di tinteggiare le pareti di una stanza prevedendo un colore dal battiscopa a salire fino a circa m. 1,20 da terra, includendo o escludendo le placche degli interruttori; poi una fascia da questa quota a salire di 20 o 30 centimetri, quindi un altro colore per arrivare a circa 20 centimetri dal soffitto. Per questi restanti 20 centimetri e per il soffitto ecco un’altra tonalità. 4 colori da scegliere all’interno di una delle 16 selezioni di 9 tinte di Fisiocolor System, già organizzate in modo che si armonizzino bene l’una vicino all’altra.
Se si devono inserire in detto ambiente tendaggi, divani o altri elementi di arredo per i quali è prevedibile un colore, è possibile scegliere tra le altre 5 tonalità della selezione, completando l’atmosfera evocativa.
Fisiocolor System suddivide gli ambienti interni in quattro grandi categorie, a seconda del loro utilizzo:
1) Le stanze dell’attività, dedicate al lavoro e allo studio (uffici, studi, eccetera);
2) Le stanze del gusto, dedicate alla preparazione e al consumo del cibo (cucine, tinelli, sale da pranzo, monolocali, eccetera);
3) Le stanze del tempo libero, dedicate alla famiglia, al ricevere amici, alle attività di relazione in genere (soggiorni, salotti, sale di attesa e di riunione, eccetera);
4) Le stanze del riposo, dedicate al sonno, al relax, alle attività di concentrazione intellettuale (camere da letto, sale di lettura e di studio, camerette per gioco, studio e sonno, eccetera).
Per ogni categoria, Fisiocolor System propone 4 cartelle colori ideali, ognuna composta da 9 colori in armonia tra loro. Quattro cartelle che, sulla base dei colori che le compongono, sono in grado di influenzare positivamente il nostro equilibrio psico-fisico in modo diverso.
Per ogni stanza si ha la possibilità di scegliere tra:
1) colori energizzanti
2) colori stimolanti
3) colori riequilibranti
4) colori rilassanti
Come si utilizza
Per trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze e le proprie aspettative tra le 16 cartelle colori di Fisiocolor System si deve procedere come segue:
1 – sulla base del tipo di “stanza” a cui appartiene l’ambiente che si vuole dipingere (attività – gusto – tempo libero – riposo) aprire le quattro cartelle colori di riferimento;
2 – decidere quale tipo di “influenza” vorremmo che esercitassero su di noi i colori (energizzante – stimolante – riequilibrante – rilassante) e scegliere la cartella colori specifica;
3 – individuare all’interno della cartella colori le 2/3 tinte principali già esistenti nella stanza da dipingere (divani, mobili, tendaggi – ecc…) e scegliere, a gusto personale, un altro colore per le pareti.
La combinazione di più tinte appartenenti alla stessa cartella, infatti, esalta l’influenza del colore e la percezione dell’atmosfera desiderata.

Per ulteriori informazioni
http://wip.m6.net/lafarge%20new/fisiocolor/fisiocolor.asp?origine=maxmeyer

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda