Un corso prepara esperti in materia di Architettura sostenibile

E l’attestato rilasciato al termine degli studi che ha già ricevuto il placet delle istituzioni locali sarà automaticamente riconosciuto per la specializzazione di Certificatore Energetico degli Edifici della Provincia di Reggio Emilia.
Sostenibilità è diventata una parola chiave per leggere e capire il nostro tempo, dove è sempre più necessario trovare soluzioni che sappiano, su tutti i fronti ed in particolare in materia edilizia, dare risposte compatibili alle esigenze dell’ambiente naturale.

Proprio nell’ottica di formare esperti nel settore dell’architettura sostenibile nasce, a partire da quest’anno, il Corso di formazione e perfezionamento “Architettura e Energia”, che si propone di formare in un settore particolarmente importante, come quello della progettazione e del recupero, professionisti esperti sia per il settore delle pubbliche amministrazioni che dell’ambito privato.
Gli obiettivi formativi di questa nuova iniziativa didattica, che si avvale dell’apporto di qualificate competenze, sono la progettazione a basso dispendio di energia e il recupero energetico di edifici esistenti, la definizione delle politiche volte al miglioramento ambientale e lo studio del quadro normativo vigente in materia di sostenibilità, uso e consumo dell’energia nell’ambito della progettazione edilizia.

Articolato secondo tre moduli didattici il corso, ospitato a Reggio Emilia e per il quale sono disponibili 45 posti, si distingue in: Modulo Base, con finalità introduttive al tema che rilascerà un attestato di partecipazione; Modulo Avanzato con prevalenza di contenuti progettuali e tecnologici che rilascerà un attestato di esperto in progettazione sostenibile; Modulo Specialistico con prevalenza di contenuti di energetica applicata all’architettura che rilascerà l’Attestato di Formazione o Perfezionamento.
Il programma in questo modo garantirà flessibilità, producendo competenze di alto livello che potranno misurarsi nell’abito della progettazione sostenibile e della certificazione energetica secondo quanto previsto dal D.L. 192.
I moduli, distinti tra loro, sono frequentabili anche separatamente, ma propedeutici l’uno per l’altro, consentendo agli interessati di poterli frequentare anche tutti, osservando comunque un obbligo di frequenza pari almeno l’80% delle ore di attività didattica.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di formazione (per quanti sono in possesso del diploma di scuola media superiore) o di perfezionamento (per quanti sono in possesso di laurea specialistica o laurea pre-riforma o diploma universitario). L’ attestato di “Architettura & Energia” consentirà di essere automaticamente accreditati, e di essere inseriti nell’apposito elenco di prossima istituzione come Certificatore Energetico degli Edifici della Provincia di Reggio Emilia.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per venerdì 26 gennaio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento