Tetti rossi nei cieli di Cuba

MAPEI

La storia della chiesa di San Pedro Apóstol in Versalles inizia nel marzo del 1860 quando la Commissione di Statistica de La Habana informò le autorità ecclesiastiche che Versalles aveva 380 case e 2750 abitanti e oramai aveva bisogno di una chiesa.
Versalles è un quartiere di Matanzas, uno dei venti municipi che compongono la provincia omonima a Cuba.
II 22 di agosto dello stesso anno il vescovo promulgò l’atto di erezione della parrocchia, dandole come titolo e patrono San Pedro Apóstolo in Versalles e diede l’incarico di progettarla e seguirne i lavori all’architetto italiano Daniele Dall’Aglio.
L’architetto nel 1867 presentò al vescovo i progetti e il preventivo di spese per la costruzione della chiesa. Il 14 maggio del 1870, Don Antonio María Pereira, Arcidiacono della Cattedrale de La Habana, benedisse il tempio e vi ripose il Santissimo Sacramento.
Per quanto riguarda la struttura architettonica della chiesa, Dall’Aglio la concepì come un tempio composto da tre navate ampie e corte con la navata centrale caratterizzata da una volta “a canna di cannone”; sopra la crociera si trova una piccola cupola.
Le due torri laterali che incorniciano la facciata principale, anche se non molto slanciate, sono perfettamente proporzionate e si sviluppano in base a una concezione plastica graduale e ascendente in cui, alla parte inferiore completamente liscia, fa seguito la parte centrale decorata da riquadri e ovali, per terminare con pilastrini e frontoni addossati che, a loro volta, fanno da base alla copertura piramidale.
Molti studiosi dell’architettura cubana sono d’accordo nel considerare la chiesa di San Pedro Apóstol in Versalles, dal punto di vista costruttivo, uno dei monumenti religiosi più importanti dell’intero Paese e un ottimo esempio di architettura ispanica coloniale.

L’intervento di Mapei
Alcuni anni fa i frati francescani dell’ordine dei Frati Minori Conventuali che custodiscono attualmente la chiesa,considerato lo stato di degrado in cui versava,decisero di intraprendere un intervento di risanamento e restauro sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
L’operazione, per problemi tecnici ed economici, si presentava piuttosto complessa e i frati chiesero l’assistenza dei tecnici Mapei.
Dopo un’analisi accurata che aveva portato alla luce lo stato d deterioramento generale in cui versava l’intera struttura, i tecnici insieme ai frati hanno deciso di eseguire il restauro a tappe partendo dalla cupola e dal tetto, per poi continuare con la facciata principale e le torri, con gli interni e con le facciate laterali sino a terminare i lavori con interventi di ristrutturazione negli ambienti comuni usati dai religiosi.

Cupola e tetto
La cupola presentava un deterioramento molto accentuato, con distacchi del materiale di rivestimento provocati dalle infiltrazioni d’acqua all’interno della chiesa nel corso degli anni.
Per prima cosa si è proceduto a rimuovere il materiale in cattivo stato o in fase di distacco; successivamente la superficie della cupola è stata pulita per preparare adeguatamente il supporto a essere trattato con i prodotti del Sistema Mape-Antique.
Inizialmente è stato applicato uno strato della malta “sali-resistente” indicata per il restauro di vecchi edifici in pietra, tufo e mattoni degradati Mape-Antique Rinzaffo,stesa in uno spessore di circa 5 mm.
A questa operazione è seguita la stesura sulla cupola della malta deumidificante di colore chiaro Mape-Antique MC*,in uno spessore tra 1 e 3 cm, per regolarizzare la superficie.
L’intervento è stato completato con l’utilizzo della malta fine Mape-Antique FC* di colore chiaro, a base di leganti idraulici a reazione pozzolanica, particolari additivi e sabbie naturali di granulometria fine.
Per proteggere e impermeabilizzare la cupola l’intervento è terminato con l’applicazione di due strati di Mapelastic rosso (questa particolare tonalità è stata studiata appositamente per riprodurre il colore del cotto dei tetti cubani e prodotta dallo stabilimento Mapei di Latina).
Mapelastic è una membrana cementizia che permette di eseguire dei rivestimenti impermeabili e protettivi con un’elevata flessibilità.
La cupola è stata finita con uno strato di Silexcolor Pittura, scelta nel colore rosso più simile possibile all’originale.
Oltre a decorare e a proteggere le superfici dagli agenti atmosferici, la pittura permette anche un’ottima traspirabilità.
Insieme alla cupola anche la copertura del tetto presentava un’erosione accentuata; il deterioramento in diversi punti del rivestimento protettivo aveva provocato fessure e crepe che avevano permesso all’umidità di penetrare nei muri perimetrali e nella navata sottostante.
Dopo avere pulito a fondo la superficie del tetto, è stato steso uno strato di Mapelastic rosso.
Per migliorare le già alte prestazioni di Mapelastic, quando viene applicato su superfici particolarmente fessurate o sollecitate come in questo caso, il primo strato, ancora fresco, è stato armato con la Rete in fibra di vetro.
La rete è stata poi coperta da un altro strato di Mapelastic rosso.

Torri e facciata principale
Durante gli anni l’incuria e la difficoltà di manutenzione avevano permesso agli arbusti di crescere sulle torri laterali e le radici ne avevano compromesso la stabilità.
Perciò prima di operare sulla superficie è stato necessario intervenire sulla struttura delle due costruzioni.
Questo è stato possibile effettuando una serie di iniezioni direttamente nelle mura di sostegno con il legante idraulico Mape-Antique I, con la resina epossidica Epojet e con la colatura dell’adesivo epossidico Eporip, a seconda dello spessore e dei danni riscontrati.
Come rinforzo strutturale è stato utilizzato anche Adesilex PG1.
Sono state rimosse le porzioni di calcestruzzo ammalorato o in fase di distacco portando alla luce i ferri di armatura.
I ferri sono stati puliti e poi trattati con la malta anticorrosiva a base di polimeri in dispersione acquosa Mapefer.
Si è proceduto poi alla ricostruzione delle parti rimosse con la malta tissotropica facilmente applicabile su superfici verticali senza bisogno di casserature fisse Mapegrout T60*.
Per migliorarne l’adesione al sottofondo e le resistenze meccaniche, al cemento utilizzato per la rasatura è stato aggiunto il lattice Planicrete.
Per proteggere e impermeabilizzare la copertura delle torri è stato utilizzato ancora Mapelastic rosso, armato tra i due strati con una Rete in fibra di vetro.
Per riportare la facciata principale alla sua originaria bellezza e proteggerla dall’umidità, i tecnici hanno consigliato anche in questo caso l’utilizzo del Sistema Mape-Antique: dopo la pulizia della superficie d’intervento, sulla facciata è stato applicato uno strato dello spessore di 5 mm di Mapeantique Rinzaffo, seguito poi dall’applicazione della malta Mape-Antique CC* adatta al restauro degli edifici degradati dalla forte presenza di cloruri.
Per finire è stata stesa la malta fine per intonaci deumidificanti Mape-Antique FC/R* di colore cocciopesto, scelto come colore finale per la facciata.

Interni
L’interno della chiesa era caratterizzato da diversi tipi di rivestimenti e finiture – cemento, gesso e pietra – anche a causa di interventi posteriori alla costruzione.
In modo generalizzato le pareti perimetrali, sino a un’altezza di 150 cm, erano interessate da fenomeni di deterioramento e degrado per la presenza permanente e abbondante di sali che, nel tempo, avevano rovinato e sfarinato la pittura originale.
L’intervento è partito scrostando l’intonaco deteriorato; successivamente le superfici sono state lavate con acqua e sono stati poi utilizzati gli stessi prodotti della linea Mape-Antique già impiegati per la facciata (Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique CC e Mape-Antique FC/R) per deumidificare le pareti.
Per la protezione finale delle murature, prima è stato steso SIilexcolor Primer, seguito poi dalla pittura protettiva e decorativa Silexcolor Pittura , scelta in una tonalità simile all’originale.
Lo stesso trattamento di risanamento e finitura è stato effettuato anche sugli archi e le volte,che negli anni avevano subito un degrado a causa delle infiltrazioni di acqua. Inoltre sulle strutture murarie interne,dove necessario, i tecnici hanno consigliato un intervento di consolidamento con Epojet, Eporip e Adesilex PG1.

Facciate laterali
Le facciate laterali sono state trattate con prodotti a base di cemento e finite con l’intonaco colorato in massa Mapefront Raspat (prodotto commercializzato da Ibermapei, la consociata Mapei in Spagna), scelto in una tonalità simile a quella della facciata principale.

Altre zone
Nei bagni, nelle cucine e nelle altre zone private usate dai frati, sono state posate delle piastrelle con gli adesivi cementizi Keraset e Adesilex P9 bianco, mentre per la stuccatura delle fughe sono stati utilizzati Keracolor FF e Ultracolor.

Gli adesivi e le fugature Mapei sono conformi alle norme EN 12004 ed EN 13888.
Adesilex P9 (C2TE): adesivo cementizio ad alte prestazioni,a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, per piastrelle ceramiche.
Adesilex PG1: adesivo epossidico a consistenza tissotropica per incollaggi strutturali.
Epojet: resina epossidica bicomponente superfluida per iniezioni.
Eporip: adesivo epossidico bicomponente per riprese di getto e per la sigillatura monolitica delle fessure nei massetti.
Keracolor FF (CG2): malta cementizia ad alte prestazioni, modificata con polimero, idrorepellente con DropEffect®, per la stuccatura di fughe fino a 6 mm.
Keraset (C1): adesivo cementizio per piastrelle ceramiche.
Mape-Antique CC: malta premiscelata deumidificante di colore cocciopesto, esente da cemento,per il risanamento delle murature umide in pietra, mattone e tufo.
Mape-Antique FC e Mape-Antique FC/R: malte fini prive di cemento, disponibili rispettivamente nelle colorazioni chiara e cocciopesto, per la finitura di intonaci deumidificanti applicati su muratura in pietra, mattoni e tufo.
Mape-Antique I: legante idraulico fillerizzato esente da cemento per il consolidamento, mediante iniezione, di strutture in pietra, mattoni e tufo.
Mape-Antique MC: malta premiscelata deumidificante di colore chiaro, esente da cemento, per il risanamento delle murature umide in pietra, mattone e tufo.
Mape-Antique Rinzaffo: malta premiscelata,“sali-resistente”, di colore chiaro, esente da cemento, da applicare prima di realizzare intonaci deumidificanti con
Mape-Antique MC, Mape-Antique CC e Mape-Antique LC su supporti in pietra, mattone e tufo.
Mapefer: malta cementizia anticorrosiva bicomponente per la protezione dei ferri di armatura.
Mapefront Raspat: malta monocomponente per il rivestimento delle facciate commercializzata da Ibermapei (Spagna) nei Paesi di lingua spagnola.
Mapegrout T60: malta tissotropica fibrorinforzata resistente ai solfati per il risanamento del calcestruzzo.
Mapelastic: malta cementizia bicomponente elastica per la protezione impermeabile del calcestruzzo, piscine e balconi.
Planicrete: lattice di gomma sintetica per migliorare l’adesione delle malte cementizie.
Rete in Fibra di Vetro: rete in fibra di vetro resistente agli alcali per l’armatura di rasature all’interno e all’esterno.
Silexcolor Primer: primer a base di silicato di potassio modificato in soluzione acquosa.
Silexcolor Pittura: pittura di protezione e decorazione traspirante a base di silicato, per intonaci a base cementizia o calce, all’esterno o all’interno.
Ultracolor (CG2): malta ad alte prestazioni per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm,
a presa e asciugamento rapidi, disponibile in 26 colori, non produce efflorescenze.
N.B.:Oggi il prodotto è sostituito da Ultracolor Plus.
Tutti i prodotti utilizzati per quest’intervento sono stati forniti da Mapei SpA tranne
Mapefront Raspat, che è stato fornito da Ibermapei (Spagna).

Scheda Tecnica
San Pedro Apóstol de Versalles a Matanzas (Cuba)
Intervento: risanamento, impermeabilizzazione e finitura della cupola e del tetto; consolidamento, risanamento e finitura delle torri laterali e della facciata principale; risanamento e finitura delle facciate laterali e degli interni; posa e stuccatura delle piastrelle negli spazi comuni.
Anno di intervento: 2003
Progetto: Frati Minori Conventuali (pp. Silvano, Fernando e Roberto)
Committente: Frati Minori Conventuali
Rivenditore Mapei: Arca ’99 (Cuba)
Coordinamento Mapei: Pedro Graniela (Arca ’99) e Renato Soffi (Mapei SpA)

Per ulteriori informazioni
www.mapei.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti