Serie EdiLus

La soluzione per il calcolo strutturale proposta da ACCA software è costituita dai programmi EdiLus-CA, per la progettazione e il calcolo delle strutture in cemento armato, ed EdiLus-MU, per la verifica delle strutture in muratura.
Della stessa soluzione fa parte EdiLus-CA LT, la versione light di EdiLus-CA che consente l’uso di un numero limitato di elementi strutturali.
EdiLus-CA può vantare una tecnologia d’assoluta avanguardia, un’interfaccia moderna e funzionale, un input ad oggetti che rende veloce e potente la progettazione, un Solutore ad Elementi Finiti integrato nella procedura, l’archiviazione dati in un unico database di oggetti (un solo file) con tutti i vantaggi che ne conseguono (copia del documento, invio via e-mail, etc.) e, infine, una risposta puntuale alla nuova normativa.
Il rivoluzionario Input ad oggetti
EdiLus-CA ha cambiato radicalmente il modo di concepire il calcolo strutturale.
Il programma adotta una rivoluzionaria “tecnologia ad oggetti” che lo rende innovativo, più facile, veloce ed intuitivo.
Il Solutore di calcolo ad Elementi Finiti integrato nella procedura consente rapide verifiche e rende più fluida la progettazione strutturale. Con EdiLus-CA si possono disegnare direttamente pilastri, travi, pareti, solai in forma bidimensionale o tridimensionale, selezionando le caratteristiche degli oggetti (materiali, sezioni, etc.) in qualsiasi momento della progettazione.
Ogni oggetto è dotato, oltre che di una rappresentazione grafica, di un database di informazioni che lo individuano univocamente nelle sue caratteristiche dimensionali, geometriche e fisiche (materiale, resistenza, etc.).
I dati assegnati alle caratteristiche degli oggetti costituiscono un elemento di input per il calcolo e ogni modifica diventa immediatamente e dinamicamente una nuova condizione di verifica.
Con il nuovo straordinario input ad oggetti di EdiLus-CA, i carichi e le interrelazioni dei vari elementi, come l’orditura di solai, sbalzi e fori, sono automaticamente individuati come caratteristiche degli oggetti che influenzano il calcolo.
Diventa così più facile esaminare le caratteristiche fisiche, dimensionali e geometriche della struttura e procedere alle opportune verifiche statiche e dinamiche.
L’Input consente di inserire, modificare e cancellare gli oggetti tenendo sotto controllo la pianta, la sezione o la vista assonometrica della struttura. Le modifiche nella vista tridimensionale corrispondono contestualmente alle modifiche in pianta ed in sezione e viceversa.
Funzioni specifiche come la duplicazione di elementi e parti di struttura o il vincolo di oggetti a piani verticali ed orizzontali contribuiscono a velocizzare ulteriormente l’inputazione.
Un solutore ad elementi finiti affidabile e potente
EdiLus-CA è dotato di un Solutore ad Elementi Finiti in analisi lineare in grado di risolvere strutture di qualsiasi geometria e dimensione.
Lo strumento è basato sull’uso di nuovi high-performance elements come:
– l’elemento HPSHELL, utilizzabile anche in forma triangolare e dotato di grado di libertà “drilling”;
– l’elemento HPBEAM, con beam flessibile, 2 cerniere per parte, bracci rigidi comunque orientati, svincoli di estremità e suolo elastico nella parte flessibile.
Potenzia ulteriormente il solutore la funzione di discretizzazione automatica degli elementi shell (infittimenti variabili, disassamenti, etc.).
La visualizzazione dei risultati e la stampa
La tecnologia ad oggetti di EdiLus-CA consente di leggere immediatamente sul disegno i risultati di calcolo: gli stessi carichi, le sollecitazioni e perfino le deformazioni diventano nuove caratteristiche imposte all’oggetto dalla verifica effettuata, visualizzabili con diagrammi di ogni genere o attraverso la deformazione geometrica dell’oggetto.
Cambia in immediatezza ed efficacia, quindi, il modo di vedere i risultati del calcolo. Anche il modo di progettare l’armatura resistente nella struttura ha un nuovo strumento di facilitazione che si accompagna alla proposizione automatica del programma per consentire una gestione totale del progetto.
EdiLus-CA è dotato, inoltre, di funzioni di elaborazione grafica per la sintesi dei risultati di calcolo in linea con quanto previsto dalle norme vigenti.
Integrazione con il computo metrico
Grazie alla straordinaria tecnologia di EdiLus-CA e di PriMus Revolution, progettazione strutturale e computo metrico sono completamente integrati in un’unica fase di lavoro. Tutti gli oggetti utilizzati per la progettazione sono computabili in un documento di PriMus.
Il progetto ed il calcolo, con la definizione delle armature, produrranno anche il computo.
Le modifiche progettuali sono immediatamente riportate nel preventivo, in modo che ogni scelta o modifica risulti coerente ed immediatamente integrata in documenti progettuali e di stima.
Progettare una struttura, calcolarla e conoscerne il costo diventano così un’operazione integrata.
Spinte idrostatiche/da terreno su pareti
Straordinario e semplicissimo, ma soprattutto rivoluzionario, il nuovo input per definire i carichi relativi a spinte idrostatiche e del terreno.
Solai infinitamente rigidi
Possibile la definizione del comportamento infinitamente rigido dell’impalcato per ogni singolo solaio in maniera indipendente, allo scopo di modellare la struttura in modo più corrispondente al comportamento reale, come nel caso di presenza di fori, gabbie scale, solai sfalsati, etc..
EdiLus-CA Solai
Calcolo Solai (modulo aggiuntivo al programma EdiLus-CA)
Con EdiLus-CA SOLAI il calcolo strutturale viene automaticamente eseguito a partire dalla semplice indicazione dell’orditura.
È la direzione prestabilita dal tecnico a determinare gli schemi a “trave continua” da calcolare.
Nel calcolo, eseguito agli SL, sono comprese tutte le combinazioni di carico e le possibilità di vincoli elasticamente cedevoli; le armature, personalizzabili dall’utente con un editor molto simile a quello delle travi, vengono generate automaticamente e in modo da ottenere esecutivi cantierabili al 100%.
Il calcolo di tutte le tipologie di solai prevede una serie di parametri per la definizione di fasce piene, travetti rompitratto, etc..
EdiLus-MU Verifiche Strutture in Muratura.
EdiLus-MU è la soluzione ACCA per il calcolo delle strutture in muratura.
Ispirato a EdiLus-CA per facilità d’uso, flessibilità e potenza delle applicazioni, il software ricava direttamente dal disegno della struttura gli elementi murari resistenti in linea con le più diffuse metodologie tecniche e le più recenti prescrizioni normative.
Oltre al calcolo della struttura nel suo complesso, l’immediata individuazione del modello consente di effettuare le verifiche locali sulla base delle tensioni puntuali legate a piattabande, cordoli, innesti murari di vario genere, sopraelevazioni con pilastri, appoggi di travi, balconi, etc.; è contemplata, inoltre, la verifica dei contributi delle travi in muratura, ovvero delle piattabande e delle fasce sottofinestra.
Il software schematizza la struttura tramite HP-SHELL triangolari che consentono di conoscere lo stato tensionale della muratura in ogni punto. Anche il riconoscimento degli Elementi Murari Resistenti e le verifiche di legge sono automatici.
EdiLus-MU consente di affrontare problematiche relative ad edifici nuovi ed esistenti. Particolare attenzione è posta alle strutture complesse (archi e volte in muratura, piattabande, fori con circondamento, cordoli e catene), alle strutture miste muratura-calcestruzzo, agli interventi con fibre, placcaggi, etc.; il calcolo si estende al progetto/verifica delle fondazioni in cemento armato.
Analisi statica e dinamica lineare ed analisi statica non lineare (Pushover) su elementi HPBEAM e HPSHELL.

Build Up Expo
Pad. 10 stand K32/L31

Per ulteriori informazioni
www.acca.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento