Idee per piccole stazioni ferroviarie

Rete Ferroviaria Italiana SpA (RFI), società del Gruppo Ferrovie dello Stato che ha il compito di gestire l’infrastruttura, bandisce un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di idee progettuali per la realizzazione, l’adeguamento e l’allestimento di piccole stazioni e fermate della rete ferroviaria.
Il concorso, distinto in due sezioni: senior e “junior/under 39”, si inserisce nel vasto programma intrapreso dalle Ferrovie italiane per migliorare l’efficienza del servizio, adeguare la rete a standard più avanzati, rinnovare il sistema delle stazioni promuovendo architetture di qualità.
RFI si propone di elaborare nuovi modelli da utilizzare sia per riqualificare le attuali piccole stazioni e le fermate, sia per realizzarne di nuove, al fine di garantire la massima qualità nell’offerta del servizio e, al tempo stesso, una omogeneità delle strutture che le renda riconoscibili come terminali di una rete diffusa nel territorio.
Le nuove piccole stazioni e fermate dovranno essere luoghi moderni, accoglienti, confortevoli,
ben dimensionati.
Elementi componenti il sistema delle nuove piccole stazioni e fermate
Il progetto dovrà indicare una strategia d’intervento in cui siano chiari gli strumenti, le modalità operative, gli obiettivi architettonici in termini di qualità dell’ambiente e del rapporto con l’infrastruttura e con il contesto d’inserimento. I singoli elementi funzionali che comporranno piccole stazioni e fermate della rete ferroviaria devono essere integrati in un sistema chiaro e coerente del quale siano definiti elementi fissi invarianti ed elementi duttili che possano funzionare come fattore di adattabilità ai diversi contesti.
– Dovranno essere definite le modalità d’uso del sistema, i criteri e le potenzialità di composizione delle parti.
– Dovranno funzionare bene, offrendo con chiarezza ogni necessaria informazione, orientando gli utenti verso le distributrici automatiche di biglietti, verso gli spazi di attesa e verso i marciapiedi dei treni.
– Dovranno essere accessibili e utilizzabili da persone con ridotta mobilità, anche con l’inserimento dei percorsi tattili per non vedenti in uso negli impianti delle ferrovie italiane.
– Dovranno comunicare positivamente l’impegno dell’azienda nel fornire un servizio efficiente e adeguato ai tempi.
– Dovranno essere allestite con elementi della segnaletica fissa e variabile in uso negli impianti ferroviari nazionali.
– Dovranno essere facilmente riconoscibili nel tessuto urbano o nel sistema infrastrutturale nel quale saranno realizzate e, allo stesso tempo, inserirsi senza mimetismi e senza sgradevoli conflittualità nei luoghi dove potranno essere realizzate, che sono i più vari, per posizione
geografica, per qualità ambientali naturali, per contesto urbanistico e architettonico.
– Dovranno essere progettate con attenzione al contenimento energetico, in particolare per quanto riguarda i consumi relativi all’illuminazione della stazione e degli spazi aperti.
– Dovranno essere realizzate con materiali e finiture adatte a resistere a un uso intenso e in molti casi non direttamente controllato, senza richiedere frequente e onerosa manutenzione.
– Dovranno essere realizzabili nel rispetto delle normative vigenti che disciplinano i vari aspetti della realizzazione di opere pubbliche ed essere compatibili con gli standard in uso presso RFI.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le 14.00 ora italiana del 15.02.2007. Entro il mese di giugno 2007 sarà comunicato l’esito finale del concorso che prevede un vincitore per ogni sezione.

Per ulteriori informazioni
www.rfi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento