Master di Architettura Digitale

Il master è organizzato in moduli didattici finalizzati all’insegnamento di competenze specifiche ma orientate verso l’elaborazione di un unico tema di progetto, oggetto di un modulo didattico interdisciplinare.
In questo modo, sia le problematiche teoriche che le tecnologie analizzate, convergono verso un comune orizzonte di sperimentazione pratica.
Obiettivo primario è fornire nuovi strumenti teorici e pratici per un approccio integrato alla progettazione, dove il dialogo tra architettura e tecnologia sia alla base di una chiara visione dello spazio costruito come nuovo elemento di interfaccia tra materia e informazione, tra corpo e luogo, locale e globale.
Ovvero, formazione di progettisti con competenze in:
– progettazione di spazi interattivi;
– progettazione di spazi pubblici per la comunicazione;
– sistemi di allestimento e installazioni multimediali;
– domotica;
– progettazione e verifica di impianti di autoproduzione energetica;
– valutazione di impatto ambientale;
– riqualificazione ambientale

L’accesso al Master è riservato a studenti in possesso di Laurea in Architettura, Ingegneria o di diplomi equivalenti. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale affine agli obiettivi del corso.
Gli interessati dovranno far pervenire domanda di iscrizione corredata di curriculum entro e non oltre lunedì 22 gennaio 2007.
Sono requisiti tecnici indispensabili per l’ammissione al master: buona conoscenza di almeno un software per l’elaborazione di immagini digitali e conoscenza di base di almeno un software per la modellazione parametrica.

Sede e organizzazione
Le attività didattiche iniziano lunedì 12 febbraio 2007 per concludersi entro luglio 2007. Ogni settimana si tengono 16 ore di lezione distribuite tra lunedì e martedì – 8 ore al giorno, orario 9.30/13.30 14.30/18.30 -, per un totale di 366 ore, di cui 50 di compresenze di più docenti. Tutte le attività didattiche hanno luogo presso le sede dell’Istituto Nazionale di Architettura-IN/ARCH.

Iscrizione
L’iscrizione, previa comunicazione da parte dell’IN/ARCH, dovrà essere regolarizzata entro e non oltre lunedì 29 gennaio 2007.

Per ulteriori informazioni
www.inarch.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento