Fischer Italia Partner Tecnico del progetto_avantgarde

Il 15 novembre 2006 al Campus Bovisa del Politecnico di Milano è stato inaugurato l’atelier_avantgarde: progetto, sistema, luogo e prima iniziativa privata a carattere permanente realizzata all’interno di una Università italiana.
Il progetto_avantgarde nasce nel luglio 2005 su iniziativa del Gruppo Archès e coinvolge il Politecnico di Milano, otto aziende Partner: Archès, Euroholz, fischer Italia, Industrie Pica, Tecnoimage, SantafioraPietre, Tal Italia, Eurostands e tre aziende sponsor: Daikin, Rubner e Sagsa.
Uno dei principali obiettivi del progetto, rivolto principalmente ai progettisti con degli strumenti di servizio dedicati, è creare un punto d’incontro tra mondo Accademico, Progettuale e Impresa: tre mondi vicini nella pratica architettonica, ma lontani nei linguaggi e nelle missioni.
Le otto aziende Partner e le tre aziende sponsor offriranno agli studenti del Politecnico stage aziendali e una borsa di studio di dottorato di ricerca di tre anni.
Avantgarde è anche un luogo: una torre di 15 metri, progettata da Marco Casamonti, dalla struttura innovativa realizzata all’interno del Campus Bovisa del Politecnico. Uno spazio che vuole porsi come punto di riferimento per i futuri architetti e rende omaggio al passato, con uno sguardo al futuro. L’ architetto Casamonti, dello studio Archea, ha preso spunto dal progetto del 1934 “La torre di Milano” di Ignazio Gardella.
La struttura, su tre livelli, ospiterà un punto informativo per gli studenti del Campus, spazi per lo studio, uffici, una sala riunioni multimediale e uno showroom dei prodotti delle aziende Partner del progetto.
Fischer Italia è Partner Tecnico del progetto_avantgarde che consiste in un nuovo sistema di fissaggio per pareti leggere.
Cuore del sistema avantgarde è infatti l’elemento di ancoraggio in polimero composito: la chiave realizzata da fischer.
In nylon e fibra di vetro permette il fissaggio di tutti gli elementi di rivestimento: cotto, legno, pietra, polimeri, materiali biocompatibili utilizzabili anche contemporaneamente.
E’ isolante, assorbe le vibrazioni e le dilatazioni termiche, consentendo un montaggio a secco, facile da manutenere, sicuro e duraturo nel tempo.
fischer fornirà inoltre i sistemi di fissaggio della struttura e i sistemi di fissaggio per isolanti.

Per ulteriori informazioni:
www.avantgardesystem.it
www.fischeritalia.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici