Advertisement



Bossong: un’azienda familiare dal volto internazionale

BOSSONG

Fondata da Carl Bossong negli anni 40 a Düsseldorf, Bossong-Werk GmbH, come specialista nella produzione di macchine chiodatrici e di fissatori, l’azienda ha in seguito ampliato la produzione completandola con le più moderne soluzioni nel campo del fissaggio meccanico e dell’ancoraggio chimico.
Oggi Bossong esporta i propri prodotti di fissaggio in tutti i principali paesi europei ed in alcuni paesi overseas.
Stimolata dalla conoscenza del mercato e dalle particolari esigenze che si determinano, Bossong ha progressivamente allargato la propria gamma produttiva, investendo senza sosta nel settore Ricerca & Sviluppo tanto da offrire oggi una delle più vaste gamme di soluzioni di fissaggio.
Bossong, unendo l’alta tecnologia di un’azienda industrializzata e la versatilità di una Società familiare e grazie alla professionalità del suo staff Commerciale, Produttivo e di Magazzino-Logistica, riesce a soddisfare le esigenze dei clienti con rapidità e flessibilità soprattutto per quanto riguarda la gamma di prodotti in continua crescita e la velocità all’adeguamento tecnologico-evolutivo del mercato.
Il nuovo stabilimento in cui l’azienda si è trasferita dal 2005, comprende 4.500 mq. di superficie coperta divisi in uffici, magazzino, spazi vendita, officina di produzione, laboratorio per la riparazione degli attrezzi, sala prove e collaudo, a cui si aggiungono circa 2.500 mq. di superficie scoperta.
La produzione dei prodotti più importanti viene svolta internamente in officina con macchinari in parte realizzati dai tecnici Bossong, così come la progettazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e la realizzazione dei prototipi.
Per i collaudi e le prove della maggior parte dei prodotti la Bossong si avvale di una propria sala prove dotata di moderne attrezzature periodicamente tarate e sottoposte a controlli che ne verificano l’esattezza delle prestazioni. Le procedure per le modalità delle prove, stabilite nella stretta osservanza delle normative vigenti, si trovano in un manuale interno ad uso dei tecnici di laboratorio.
Sistema Qualità
La Bossong testa e approva i propri prodotti presso il Laboratorio interno di Controllo e Qualità con prove di pull-out.
I prodotti rispondono rigorosamente alle vigenti normative tecniche e di legge in materia di sicurezza, igiene ed ecologia. Per i materiali classificati critici l’azienda è in grado di fornire la dichiarazione di conformità supportata dal rapporto di prova.
L’azienda è certificata secondo la norma europea UNI EN ISO 9001 dal 27 luglio 2000 per quanto riguarda la progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio. Certificazione Vision 2000 da Settembre 2003. Inoltre per quanto riguarda le chiodatrici la Bossong ha ottenuto le seguenti certificazioni: C.I.P. e ancoranti per carichi pesanti omologati presso l’Istituto di Scienza delle Costruzioni (Institut für Bautechnik – IfBt) di Berlino, Germania più ISO 9001 – TÜV – VDS – SOCOTEC – FMPA – ETA CE.
Bossong ha iniziato i Test per l’ottenimento di un ETA (BTE Benestare Tecnico Europeo) preliminare alla marcatura CE della resina Vinilestere BCR-VINIL presso il Politecnico di Milano. Alcuni Test si sono già conclusi positivamente con CERTIFICATO di PROVA della Resina BCR-VINIL. Altri test sono in corso per ottenere il BTE.
I prodotti
La gamma di articoli Bossong è ancora oggi principalmente rappresentata dalle Chiodatrici a sparo con regolatore di potenza omologate C.I.P. Vasta è la gamma di Chiodi in acciaio di altissima qualità e con punta balistica martellata per un fissaggio perfetto e sicuro. Nuove pistole e fissatori sono sempre allo studio del reparto tecnico di ricerca e sviluppo dedicato al fissaggio a sparo, settore storico della Azienda.
La gamma continua con Ancoranti meccanici in acciaio zincato giallo e bianco, inox A2 AISI 304 e A4 AISI 316 per carichi medi e pesanti. Tasselli in Ottone, Nylon e metallici per carichi medio leggeri completano il settore dedicato all’ancoraggio meccanico.
Bossong offre alla propria clientela una vasta gamma di Viti in rame e inox ed altri fissaggi particolari come le Graffatici e i punti per il fissaggio telefonico oltre ad accessori per il fissaggio come Trapani, Martelli, punte, scalpelli, accessori per lattoneria e coperture.
Negli ultimi anni Bossong ha concentrato i suoi sforzi nello studio e sviluppo nella tecnica di fissaggio Chimico con Resina per carichi medi e pesanti. Tra le novità proposte vi è la cartuccia con sacchetto. Si tratta di una nuova cartuccia di resina poliestere senza stirene e vinilestere senza stirene da 300 ml. e 165 ml. con funzionamento a sacchetto. La resina e l’indurente sono contenuti in due sacchetti saldati insieme all’interno della cartuccia in plastica.
Bossong, inoltre, è molto attenta al settore del consolidamento di murature antiche con una serie di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnico. Negli ultimi anni infatti, si è sviluppata un’attenzione sempre maggiore nei confronti del patrimonio edilizio esistente e delle attività miranti alla conservazione e, ove possibile, al riutilizzo dei beni edilizi, sia di notevole pregio architettonico che appartenenti all’edilizia tradizionale.
In questo campo svariati sono i problemi di natura strutturale che devono essere affrontati con tecniche e materiali che, nel rispetto dell’esistente e della logica costruttiva del manufatto, costituiscano un giusto compromesso tra sicurezza e conservazione.
Moderne ricerche, materiali e tecniche operative, hanno permesso di elaborare una tecnologia che, riprendendo i principi di funzionamento dei sistemi tradizionalmente utilizzati per il rinforzo degli elementi strutturali, garantisce, grazie ad alcuni accorgimenti progettuali, i migliori risultati dal punto di vista tecnico, nel completo rispetto del manufatto esistente.
Per questi motivi, dal 2001, Bossong ha l’esclusiva in Italia della tecnologia Cintec per il recupero e consolidamento delle strutture in muratura, fornendo consulenza e assistenza per l’applicazione di questo innovativo sistema di ancoraggio. Le applicazioni della tecnologia Bossong-Cintec sono molteplici, dai semplici sistemi di ancoraggio ai grandi interventi di rinforzo statico e consolidamento strutturale.
Da Settembre 2001 è stato aperto un dipartimento specifico all’interno dell’Ufficio Tecnico della Bossong, denominato appunto “Area Consolidamento” che in pochi anni ha applicato la tecnologia Bossong-Cintec in moltissimi casi.
Il sito
Bossong è presente in internet con il sito www.bossong.com, molto aggiornato con informazioni facilmente accessibili riguardanti l’azienda, le fiere, i convegni e le novità, tradotto in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il nuovo web-site di Bossong rappresenta un’ottimo strumento di lavoro per i progettisti e permette una facile e veloce navigazione che parte dalla divisione iniziale in area Fissaggio e area Consolidamento.
Sul sito sono presenti tutte le Schede Prodotto con Schede Tecniche in pdf facilmente scaricabili.

Per ulteriori informazioni:
www.bossong.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Dai Diatoni ai Diatonos

Dai Diatoni ai Diatonos

DIATONI ARTIFICIALI AD ESPANSIONE Murature costituite da più paramenti non ingranati tra loro sono ricorrenti nelle ...

Focus prodotti