Passione per ricerca e innovazione

Lo sviluppo delle strutture di Kilometro Rosso continua a concretizzarsi, il 6 dicembre sarà infatti inaugurato il cantiere del centro di ricerca e innovazione di Italcementi, ITCLab – Innovation and Technology Central Laboratory.
Il Presidente di Italcementi Giampiero Pesenti e il Consigliere Delegato Carlo Pesenti poseranno la prima pietra del polo, progettato dall’architetto Richard Meier. Il Centro si estenderà su una superficie di 11.000 mq, di cui 7.500 adibiti esclusivamente a laboratori di ricerca, e rappresenterà il cuore della ricerca e dell’innovazione del gruppo Italcementi.
ITCLab si integra con il Parco Scientifico del Kilometro Rosso, che sorge alle porte di Bergamo a lato dell’autostrada Milano-Venezia, al cui interno troveranno spazio iniziative multidisciplinari di ricerca, di società private ed enti pubblici, in grado di occupare entro i prossimi 10 anni circa 3.000 persone.
“Proseguiamo sulla strada dell’Innovazione. Dopo il lancio di TX Active®, principio attivo per cementi fotocatalitici in grado di contribuire a ridurre lo smog nei centri urbani,
facciamo un altro passo avanti nell’ambito del Progetto Innovazione del nostro gruppo – ha affermato Carlo Pesenti – ITCLab sarà il polo attorno al quale ruoterà l’attività di ricerca sui materiali per l’edilizia e l’innovazione dei processi di produzione del cemento. Con questo progetto Italcementi ribadisce la propria attenzione per la ricerca e l’innovazione come valori essenziali per la crescita non solo economica ma anche culturale e sociale di un gruppo ai vertici mondiali del settore. Un impegno prioritario che la società ha assunto nel perseguimento di linee di crescita compatibili con i principi dello Sviluppo Sostenibile”.
ITCLab vuole essere un punto di riferimento per l’Architettura sostenibile in Europa. Il team di progettazione è impegnato in un processo con cui massimizzare la prestazione ambientale e il ritorno economico. L’obiettivo è la “Leadership in Energy and Enviromental Design” (LEED), la più importante e rigorosa certificazione americana in materia energetica e ambientale che analizza sei differenti parametri qualitativi: sostenibilità dell’insediamento, consumo efficiente di acqua, consumo efficiente di energia e contenimento delle emissioni in atmosfera, impiego di materiali e consumo di risorse, qualità degli ambienti indoor, principi di progettazione e innovazione.
A livello europeo, in collaborazione con il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano, il progetto concorre a diventare “Partner” del programma della Commissione Europea “GreenBuilding” che riconosce l’efficienza energetica e l’introduzione di fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico.
L’edificio sarà realizzato in cemento Bianco TX Aria® a base di TX Active®, il principio fotocatalitico brevettato da Italcementi, già utilizzato da Meier per la Chiesa “Dives in Misericordia” uno dei primi esempi di utilizzo di questa soluzione innovativa. TX Active® consente ai manufatti di preservare le caratteristiche estetiche delle superfici e contribuisce a un abbattimento significativo delle sostanze inquinanti.
La copertura del nuovo Centro ospiterà pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, pannelli solari per l’impianto di riscaldamento e aria condizionata, con lo scopo di ridurre il consumo delle energie tradizionali e quindi l’emissione di CO2 in atmosfera.
Un ulteriore contributo energetico sarà dato dall’impianto geotermico che sfrutta l’energia solare accumulata nel suolo e nel sottosuolo.

Per ulteriori informazioni
www.italcementi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento