Metodologia costruttiva dei solai dalle alte prestazioni

PERI

Il sistema Peri Skydeck di Peri ha risolto con successo la costruzione di vari parcheggi interrati in Milano, con minori volumi di scavo, dovuti ai limitati spessori del solaio a portanza bidirezionale, e superando le difficoltà di approvvigionare manufatti prefabbricati in contesti metropolitani densamente abitati.
Tra i parcheggi in cui è stato utilizzato il sistema Peri Skydeck, anche quello in prossimità di viale Caterina da Forlì.
Si tratta di una realizzazione inserita nel contesto del Piano parcheggi del comune di Milano, con il quale la metropoli lombarda intende contrastare l’annoso problema della mancanza di spazi di parcheggio.
L’impresa lombarda Quadrio Curzio, appaltatrice di oltre una decina di parcheggi interrati collocati in varie zone della città, ha impiegato per la realizzazione i sistemi di casseforme Peri e, in particolare, il sistema per solai Peri Skydeck.
La tipologia costruttiva del parcheggio rappresenta quella in cui sono presenti e più evidenti tutti i numerosi vantaggi derivanti dall’abbinamento dell’innovativo sistema modulare di casseforme Skydeck con la tipologia strutturale del solaio in opera a portanza bidirezionale.
Molti dunque i vantaggi: il costo finale per metro quadrato di solaio prodotto inferiore a quello di soluzioni prefabbricate; l’elevatissima velocità di produzione; i minimi spessori di solaio, con il relativo vantaggio della diminuzione dei volumi di scavo e delle superfici delle paratie perimetrali; l’intradosso perfettamente piano con assenza di ribassi e la conseguente facilità nel passaggio degli impianti; l’elevata resistenza al fuoco; la flessibilità del sistema costruttivo; il superamento della difficoltà di approvvigionamento di manufatti prefabbricati da trasportare in zone metropolitane; la razionalizzazione del cantiere e il miglioramento della logistica.
Il parcheggio di Caterina da Forlì, con circa 400 posti auto, serve sia come parcheggio pubblico a rotazione sia come parcheggio per i residenti della zona.
Si sviluppa per tre piani interrati, prevede solai a getto pieno con maglia strutturale caratterizzata da luci massime di 6.50 m.
A consuntivo, la frequenza media di rotazione delle casseforme per solaio è stata di 9 giorni solari. Con una dotazione di circa 900 mq di casseforme (e un avanzamento) sono stati realizzati 2700 mq di solaio ogni mese.
Il disarmo parziale anticipato, permesso dal dispositivo di Testa a caduta montato sulla sommità dei puntelli, ha permesso di recuperare la cassaforma dopo solo tre giorni dal getto, limitando l’attrezzatura presente in cantiere. Minimo è risultato il quantitativo di legname impiegato per le compensazioni.
Il servizio offerto da Peri S.p.A. all’impresa è iniziato nella fase preliminare, redigendo analisi di costo, prospettando varie soluzioni strutturali, eleborando una pianificazione di massima delle lavorazioni con i relativi costi di produzione.
É proseguito durante i lavori con consulenze sui cicli di produzione e delle fasi di getto, oltre che sulla problematica dei tempi di disarmo dei solai.
Anche tutti gli altri manufatti sono stati eseguiti con la tecnologia Peri: in particolare il rivestimento in calcestruzzo armato delle paratie ha visto l’impiego del sistema a telaio Trio abbinato al sistema di puntellazione di contrasto SB per i getti monofaccia; la cassaforma Trio è stata impiegata anche per i sette interni e le pareti dei vani scale.

Sistemi Peri impiegati
12 Puntelli, puntello per solaio PEP
04 Casseforme per muri e pareti, TRIO
08 Casseforme in alluminio per solai, SKYDECK

Dati relativi alla costruzione
Impresa, Quadrio Curzio S.p.A.
Assistenza al progetto, PERI Basiano

Per ulteriori informazioni
www.peri.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti