Trend di crescita per le costruzioni

Nel 2006 gli investimenti sono cresciuti dell’1,1%, raggiungendo quota 144miliardi di euro, per il 2007 il settore dell’edilizia dovrebbe conoscere un nuovo incremento di quasi l’1% (0,9%).
“Anche per il 2007 – ha dichiarato il neopresidente dell’Ance Paolo Buzzetti – le nostre previsioni mantengono il segno più. Il nostro settore continua dunque a crescere, sebbene più lentamente che in passato”.
I dati dell’Osservatorio Ance dimostrano che le costruzioni si confermano uno dei settori portanti dell’economia italiana, capace di offrire un rilevante contributo alla produzione e all’occupazione del Paese.
“Nelle costruzioni lavorano 1.913.000 persone – ha spiegato Buzzetti – che costituiscono il 27,6% degli occupati dell’industria e l’8,5% degli addetti di tutti i settori economici. Gli investimenti in costruzioni rappresentano il 9,7% del Pil. Crescono occupati e scende il sommerso”.
Buzzetti ha sottolineato che negli ultimi anni la percentuale di lavoro irregolare in edilizia si è ridotta progressivamente, fino a scendere al di sotto della media nazionale, 12,4% a fronte del 13,4% del totale dei settori economici.
Per l’edilizia non residenziale privata il 2006 rappresenta l’inversione del trend negativo: dopo 3 anni di ridimensionamenti, infatti, gli investimenti hanno fatto registrare un aumento dello 0,6%.
A completare i consuntivi sul 2006, i dati relativi all’andamento delle opere pubbliche. “Per questo comparto – ha spiegato il presidente Buzzetti – l’Ance stima che i livelli produttivi rimarranno ancorati ai volumi dell’anno precedente”.

Per ulteriori informazioni
www.ance.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento