Spazio alle idee e alla cultura nelle città del futuro

Intercassa, main partner della 10 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, ha promosso il convegno “Ingegneri e architetti nel progetto della città futura” che si è svolto nel prestigioso spazio del Teatro dell’Arsenale.
Tema centrale dell’incontro il ruolo di architetti e ingegneri nel governare le interazioni tra architettura e società nel terzo millennio.
Le grandi trasformazioni sociali e il progressivo inurbamento della popolazione mondiale incidono
sugli interventi architettonici, così come l’architettura a sua volta sta trasformando il modo di vivere nelle metropoli.
Nelle politiche urbane delle città del futuro gli ingegneri e gli architetti sono chiamati a collaborare con gli abitanti per operare le migliori scelte di intervento sul territorio, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto sotto il profilo della qualità della vita e del benessere sociale.
Il convegno si proponeva anche di indagare le contraddizioni che coinvolgono oggi molta parte dell’architettura, sempre più spesso portata a rispondere ai dettami commerciali dell’immagine, della velocità di realizzazione e del profitto, a scapito della qualità architettonica e del ruolo della progettazione nei processi di sviluppo e riqualificazione dell’ambiente urbano.
Sono stati approfonditi anche i temi del ruolo dei giovani come grande risorsa per il futuro e, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, è stata analizzata la problematica della salvaguardia, valorizzazione e recupero dell’ambiente e del paesaggio.
La prima sessione del convegno, curato da Leonardo Fiori, ha dato spazio agli interventi di autorevoli relatori; nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda, coordinata dal critico d’arte Philippe Daverio, durante la quale gli architetti Mario Bellini, Mario Botta e Paolo Portoghesi hanno presentato la propria case history.
Al convegno sono intervenuti, Raffaele Sirica e Ferdinando Luminoso, presidenti dei consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri; gli architetti Mario Bellini, Mario Botta, Paolo Portoghesi; Manfredi Catella, Hines Italia; Francesco Dal Co, storico dell’architettura; Gabriele Del Mese e Peter Head, Arup Group; Gaetano Fontana, ministero delle infrastrutture; Fulvio Irace, professore di storia e critica dell’architettura Politecnico di Milano; Federico Oliva, presidente Inu (Istituto nazionale urbanistica); Cesare Stevan, prorettore Politecnico di Milano.

Ingegneri e Architetti nel progetto della città futura
Venezia, 20 ottobre 2006 • Teatro Piccolo Arsenale
ore 9,30 – 17,30

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ATTI DEI CONVEGNI

Le ultime notizie sull’argomento