La certificazione prestazionale degli edifici

ICMQ, Organismo di Certificazione che opera nel settore dei prodotti e dei servizi delle costruzioni, e dell’edilizia in genere, organizza al Saie il convegno “Sistema edificio: la certificazione prestazionale degli edifici”.
Obiettivo dell’incontro approfondire gli argomenti relativi a: aggiornamento sull’evoluzione legislativa; schema integrato per la certificazione energetica, acustica e di benessere termico; responsabilità dei soggetti coinvolti.
Con il recepimento della Direttiva 2002/91/CE, iniziato con la pubblicazione del Dlgs 192/05, e con l’attuazione della Direttiva 89/106/CEE concernente i prodotti da costruzione, il contesto certificativo nel settore edile si è arricchito, offrendo nuovi strumenti di crescita qualitativa a tutto il settore ed avviandolo sulla strada della “edilizia sostenibile”.
Mentre il Dlgs 192/05 introduce la cogenza della Certificazione Energetica per gli edifici di nuova costruzione, risulta chiaro che una crescita reale del settore viene da una adesione volontaria alle disposizioni legislative.
Una adesione che riguardi tutto l’edificio, involucro ed impianti, nonché tutte le fasi della vita del fabbricato: progettazione, costruzione e gestione.
Ciò per assicurare che le intenzioni progettuali vengano trasferite al cantiere, e all’abitare quotidiano.
La Certificazione Energetica in fase di gestione permette inoltre di agganciare, in modo volontario, anche l’edilizia esistente al miglioramento delle prestazioni energetiche.
ICMQ, con “Sistema Edificio®”, si pone al servizio di questo processo di crescita dell’edilizia, con uno schema di certificazione integrato di tipo prestazionale e dotato dei più aggiornati strumenti di calcolo, che punta al miglioramento delle prestazioni degli edifici sia per l’edilizia nuova sia per l’edilizia esistente.

A seguire il programma degli interventi:
Ing. Giorgio Sabelli
Presidente ICMQ
Istituto di Certificazione e Marchio di Qualità per Prodotti e Servizi per le Costruzioni

Chairman: Prof. Ing. Livio Mazzarella
Dipartimento di Energetica
Politecnico di Milano

Ing. Guglielmo Ferrari
Ministero dello Sviluppo Economico

Ing. Alberto Lodi
Responsabile Certificazione Sistema Edificio ICMQ

Ing. Alessandro Gandini
ICMQ

Arch. PhD Alain Paolo Lusardi
Confcooperative-Federabitazione Europe

Ing. Claudia La Macchia
ICMQ

Avv. Mattia Odescalchi
Studio Legale Labruna Mazziotti Segni

“Sistema edificio: la certificazione prestazionale degli edifici”
Venerdì 27 ottobre 2006 ore 14.30
Sala Topazio – Palazzo degli Affari
ingresso da piazza Costituzione.

Ai primi 200 partecipanti che prenoteranno la loro iscrizione tramite il sito internet www.direttiva91.org, nell’area “Accredito Partecipanti”, verrà consegnato in omaggio un elegante portabiglietti da visita.

Per ulteriori informazioni
www.icmq.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento