Fassa Bortolo e Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fassa Bortolo, azienda ai vertici del mercato nel settore dei prodotti per l’edilizia, ha stipulato un accordo di collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali allo scopo di presentare l’esperienza e le problematiche viste dalla parte di chi sostiene fattivamente gli sforzi delle Istituzioni pubbliche nell’ambito del restauro.
L’azienda infatti si è rapportata con la problematica del restauro, ponendosi quale mecenate sia nel restauro di importanti opere, sia nell’investire risorse nei propri laboratori per l’analisi e la ricerca di materiali sempre più innovativi e rispondenti a tecniche di restauro all’avanguardia.
Fassa ha maturato la propria esperienza di azienda sostenitrice con due importanti progetti culturali realizzati in questi ultimi anni: il restauro degli affreschi del Palazzo dei Trecento, a Treviso, e il restauro delle pitture murali di Via dell’Abbondanza a Pompei.
Un’attività a 360 gradi, che si esplica sia con la collaborazione con il mondo accademico e scientifico, per l’individuazione di soluzioni innovative nell’edilizia, sia con l’impegno diretto nel mondo del restauro e del recupero di opere storiche e in interventi concreti in tutti i settori, per dare un contributo importante all’evoluzione dell’edilizia.
I percorsi di questa esperienza saranno presentati al X° Salone dei Beni e delle Attività culturali che si svolgerà a Venezia dall’1 al 3 dicembre 2006 in uno spazio espositivo all’interno dello stand del MiBAC.
Tra le iniziative della manifestazione è da segnalare il convegno “La conservazione dei beni culturali tra restauro e sicurezza” che si svolgerà il 1° Dicembre 2006, nel Salone Arte, nel corso del quale il Prof. Nicola Santopuoli (Direttore Lavori del cantiere di Pompei) ed il Prof. Spiridione Coruni della Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, interverranno con la relazione “Catalogazione e protezione per la salvaguardia del patrimonio culturale. Il sito archeologico di Pompei ed il restauro di alcune celebri botteghe di via dell’Abbondanza (Regio IX, Insulae 7 e 11)”.
Inoltre, sempre grazie a questo accordo, l’azienda sarà presente anche al COM-PA (Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese) che si svolgerà a Bologna dal 7 al 9 Novembre 2006 e alla Fiera della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum dal 16 al 19 Novembre 2006.

Per ulteriori informazioni
www.fassabortolo.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici