Ecosistema Riccione

Ventidue studenti delle diverse Università hanno svolto un interessante lavoro di ricerca sul tema dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione del territorio di Riccione, lavorando sul rapporto città – mare e cercando di armonizzare soluzioni di riqualificazione urbana e di difesa della costa.
Sono stati esplorati differenti scenari partendo dalla considerazione della estrema densità della costa e della mancanza di spazio per la crescita qualitativa e diversificata della città; gli interventi progettati hanno tenuto conto dei relativi impatti ambientali e dei risvolti economici e urbanistici del litorale.
Il progetto ha previsto una prima fase di ricerca, con sopralluoghi in Olanda e Spagna e la raccolta di informazioni su progetti e realizzazioni all’estero, in città cresciute verso il mare.
Analizzando la realtà della riviera adriatica e nuovi possibili scenari di paesaggio costiero, si è ipotizzata, per dare spazio alla città, la crescita di Riccione su lato mare, attraverso la realizzazione di un’isola o gruppi di isole.
Ragionare su un’isola ha permesso di riflettere su strategie alternative, elaborate da nove gruppi di studenti.

Per ulteriori informazioni
www.arenariasabbie.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento