Compositi e geocelle Tenax, per la sede del Sole 24ore

TENAX

l progetto, dell’architetto Renzo Piano, ha riguardato in buona parte l’applicazione dei compositi DP1 e delle Geocelle Tenweb della Tenax. Gli scopi applicativi del composito TENAX DP1 sono i seguenti:
– protezione meccanica e antiradice della guaina impermeabile;
– drenaggio delle acque;
– filtrazione e separazione.

La stratigrafia di inverdimento pensile a copertura dell’edificio adibito a mensa dei dipendenti del Sole24ore è stata realizzata da Peverelli Srl – Fino Mornasco (CO).
La superficie coperta con DP1 è di circa 8.000 m2
In seguito, per la posa e il contenimento del terriccio vegetale, sono state utilizzate le geocelle Tenax Tenweb.
Queste geocelle sono strutture a “nido d’ape” costituite da celle di altezza variabile da 70 a 100 mm, tutte idraulicamente collegate tra loro.
Le celle costituiscono una struttura che, una volta riempita, è praticamente inestensibile e monolitica, consentendo quindi un efficace confinamento dei materiali sciolti.
Le geocelle Tenax Tenweb sono in grado di trattenere un adeguato spessore di terreno di coltura assicurando la necessaria stabilità superficiale: sono quindi particolarmente indicate per terreni aridi, rocciosi o impermeabilizzati dove manca totalmente o quasi il substrato vegetale.

L’azienda
TENAX è un gruppo internazionale che produce reti in plastica e geosintetici che trovano utilizzo in molteplici campi di applicazione.
Nata in Italia nel 1960 come azienda specializzata nell’estrusione dei polimeri termoplastici, è stata protagonista di una costante crescita produttiva.
Lo sviluppo societario e organizzativo la configura oggi come Gruppo internazionale, con un fatturato di circa 90.000.000 Euro di cui il 40 % realizzato nei Paesi extra-UE.
I 500 dipendenti Tenax operano in sedi produttive, uffici tecnici, unità distributive e commerciali che si occupano del dialogo con i vari mercati.
La spiccata attenzione all’evoluzione dei mercati ha portato il gruppo ad ampliare progressivamente la sua struttura, favorendo la nascita di numerose unità produttive e commerciali dislocate in aree strategiche del mondo.
Nell’ambito geografico di loro competenza, le filiali agiscono come nuclei ricettori per implementare il know-how del Gruppo e dispongono di autonomia operativa per pianificare il loro sviluppo.
Lo sviluppo complessivo della struttura logistico-produttiva Tenax nel mondo supera i 300.000 mq, di cui ben 100.000 destinati agli impianti di produzione e stoccaggio.

Per ulteriori informazioni
www.tenax.net

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

TENAX

FILM DI SCORRIMENTO

Film in polietilene impiegato contro la penetrazione delle radici, come barriera vapore e come strato di scorrimento.

Approfondimenti