Con la formazioni on line un nuovo strumento per la sicurezza

Lo strumento, fortemente innovativo per il settore, è stato voluto dall’Ance, in accordo con i Sindacati dei lavoratori, e realizzato da Cncpt e Formedil e costituisce una significativa ed efficace evoluzione degli attuali metodi di formazione rivolti al personale incaricato della sicurezza nei cantieri edili.
“Il varo di questa iniziativa rappresenta un forte motivo di soddisfazione per la nostra Associazione – ha dichiarato a questo proposito il presidente dell’Ance Claudio De Albertis – e un ulteriore passo avanti nell’impegno che da sempre il settore e le imprese dedicano alla tutela della sicurezza dei lavoratori”.
Il progetto Ance, Cncpt e Formedil di Formazione a distanza (Fad) costituisce la prima risposta operativa alla possibilità prevista dalla Conferenza Stato – Regioni di promuovere corsi on line per l’aggiornamento obbligatorio di chi già ricopre all’interno dell’impresa il ruolo di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione.
Il corso, destinato gratuitamente alle imprese iscritte alle Casse edili, si rivolge a un vasto bacino di utenza, e risponde all`esigenza di aggiornamento quinquennale sulle tecniche e le normative di sicurezza previsto dalla legge.
I vantaggi della piattaforma telematica nata dall’iniziativa dell’Ance stanno sia nella qualità del contenuto formativo del corso, assicurata dalla professionalità e dall’esperienza di Formedil e Cncpt, sia nella garanzia di omogeneità di metodologie e contenuti che esso offre su tutto il territorio nazionale.
A ciò si aggiunge la caratteristica innovativa rappresentata dalla flessibilità di accesso allo strumento, che consente ai responsabili della sicurezza di continuare il percorso formativo senza vincolo di luogo e orario venendo così incontro a una delle maggiori specificità e esigenze del lavoro in cantiere.
Il corso prevede 30 ore di formazione articolate in 4 moduli, organizzati a loro volta in unità didattiche.
A conclusione del corso, il cui svolgimento da parte dei candidati è costantemente monitorato da tutor nominati ad hoc, è previsto un esame di verifica e il rilascio di un attestato sul livello dei risultati conseguiti da ciascun candidato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento