Il futuro delle costruzioni fotografa il comparto dell’edilizia

Fatturato stimato per il 2005 di circa 260.000 milioni di euro; 2.850.000 persone occupate; investimenti che rappresentano il 9% del Pil e il 46,2% degli investimenti fissi in Italia.
E’ questa la fotografia dell’industria delle costruzioni italiana, un sistema che si basa sulla sinergia di molti comparti produttivi e che nel suo insieme rappresenta uno dei principali motori per lo sviluppo economico del Paese.
La centralità del settore nell’economia italiana è ben evidente se si analizzano gli effetti diretti e indiretti che genera la domanda: ogni aumento di 1 miliardo di euro attiva un volume di affari di 1,796 miliardi di euro, di cui il 56% nel comparto delle costruzioni e il 44% nei settori collegati; la produzione di un miliardo di euro in costruzioni mobilita 23.620 nuovi posti di lavoro, di cui 15.100 nel settore e 8.520 nell’indotto.
Se da un lato il comparto dell’edilizia e delle costruzioni da anni presenta in Italia un trend congiunturale positivo, dall’altro vive momenti di profonda trasformazione.
Quindi una maggiore conoscenza del mercato che consenta di capirne le dinamiche della sua evoluzione e le principali normative che lo regolano, rappresenta un know-how indispensabile per tutti gli attori coinvolti.
Ed è proprio per rispondere a queste esigenze che nasce il 1° Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni Il futuro delle Costruzioni, che si svolgerà il 23 novembre al Centro Congressi Milanofiori di Assago (MI).
Il congresso, organizzato da Tecniche Nuove Congressi, prevede momenti di formazione, confronto e dialogo con i principali player del settore e vede la qualità come filo conduttore delle iniziative proposte.
Innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, affidabilità e sicurezza giocano infatti un ruolo primario, in quanto prerogative dell’intera filiera delle costruzioni.
Ad attestare la qualità e l’importanza del congresso, si segnalano le numerose associazioni che hanno aderito all’iniziativa: F.I.N.C.O., AICARR, ANIT, ANTA, ASCOMED, FEDERCOMATED, CNA Costruzioni, IPAF, OICE, SERCOMATED, UCOMESA, ASCOMAC, CANTIERI MACCHINE, ACAI.
L’appuntamento sarà strutturato in due differenti momenti.
La prima parte, la sessione generale si terrà la mattina e sarà incentrata sulle tematiche generali di interesse per tutti gli operatori: analisi economico-congiunturale con le proiezioni per i prossimi anni, economia, innovazione di processo e di prodotto.
La seconda si terrà invece il pomeriggio e sarà sviluppata in cinque sessioni verticali, ognuna dedicata e specializzata nei diversi comparti dell’industria delle costruzioni e corrispondenti ai diversi prodotti editoriali verticali del settore (Il Commercio Edile, Noleggio, Progetto Colore, Macchine Edili e Serramenti+Design che, unitamente alle testate Progettare e Imprese Edili, fanno parte della Divisione Edilizia e Costruzioni della Casa Editrice milanese).

Per ulteriori informazioni sul Congresso
congressi.tecnichenuove.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento