Un’altra emergenza architettonica per Fila

Dopo Villa Poiana, un’altra emergenza architettonica per i Maestri Trattatori Fila.
L’intervento, conclusosi nel febbraio scorso, ha coinvolto la pavimentazione di Piazza del Popolo e della Loggia Comunale di San Vito al Tagliamento, entrambe del quindicesimo secolo.
Il trattamento eseguito da Fila ha coinvolto i 3000 mq di pavimentazione di Piazza del Popolo in trachite euganea, marmo rosso di Verona e pietra d’Orsera, ed i 389 mq della Loggia Comunale in pietra d’Orsera, pietra piacentina e pietra alpina.
Per la pulizia e il trattamento della pavimentazione, il Maestro Trattatore FILA è intervenuto tenendo conto delle specificità dei materiali per esaltarne le caratteristiche naturali.
Ha eseguito un trattamento tradizionale, utilizzando i tre prodotti Fila Deterdek, Hydrorep, e Filafob.
Deterdek è un detergente a reazione acida in grado di rimuovere lo sporco da cantiere, come residui di posa ed eventuali efflorescenze saline, e di eliminare inoltre qualsiasi tipo di incrostazione di natura calcarea.
Deterdek può essere utilizzato in sostituzione dell’acido muriatico, ma grazie alla sua formula delicata non sviluppa fumi nocivi e può essere maneggiato in tutta sicurezza.
Per completare il lavaggio della superficie è stato utilizzato FilaCleaner, il detergente neutro che non lascia residui.
Hydrorep è un idrorepellente specifico per pavimentazioni in pietra naturale esterne che impregna il supporto trattato creando nel contempo, in profondità, una barriera protettiva, e in superficie, una difesa nei confronti degli agenti atmosferici.
Impedendo l’assorbimento dell’acqua, previene la formazione di efflorescenze saline e muschi, e ostacola il processo di degrado delle superfici esterne protette.
Filafob è un antimacchia che non altera il colore e l’aspetto originale del materiale: ottimo per proteggere efficacemente le superfici assorbenti dagli sporchi di natura oleosa.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Fila
www.filachim.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento