Piastrelle di ceramica e Keymark: licenza d’uso per tre aziende italiane

Tre importanti aziende italiane (Ceramiche Sant’Agostino, Fincibec e Marazzi Gruppo Ceramiche), già licenziatarie del marchio UNI-Certiquality, hanno ottenuto, prime in Europa, la licenza d’uso del marchio europeo “Keymark” su alcune tipologie di piastrelle ceramiche, in conformità alla norma UNI EN 14411:2004 “Piastrelle di ceramica – Definizioni, classificazione, caratteristiche e marcatura”.
Ricordiamo che il Keymark è il marchio di conformità europeo di proprietà del CEN (European Committee for Standardization) e del CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization).
Esso è un Marchio di conformità volontario gestito da organismi autorizzati di terza parte che fornisce l’assicurazione che un prodotto è conforme ai requisiti indicati nelle norme europee emesse dal CEN e dal CENELEC, recepite in Italia da UNI e CEI.
Per quanto riguarda le piastrelle di ceramica, gli organismi italiani autorizzati al rilascio della licenza d’uso del Keymark e all’esecuzione delle prove di laboratorio sono rispettivamente Certiquality e il Centro Ceramico di Bologna.

Per informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento