Per Terrapiana scelti i blocchi Alveolater® di Stabila

E’ uno dei più grandi interventi edilizi effettuati in questi ultimi anni sul territorio veneto. Si chiama Terrapiana, abitare nel verde e sorge in contrada Travettore di Rosà (Vi) a tre chilometri da Bassano del Grappa.

L’intervento, di cui ne è stata eseguita circa la metà, sorge su sei ettari di terreno pianeggiante (da cui il nome Terrapiana) fino a poco tempo fa destinati a vigneto e prevede la costruzione di duecento unità immobiliari, un’area dedicata allo sport e strutture connesse.

La zona circostante, e in particolare il centro della frazione di Travettore, è servito da strutture primarie pubbliche, quali scuola, chiesa, aree per lo sport e aree verdi.

La vicinanza al centro del Comune di Bassano del Grappa (circa tre chilometri in direzione nord) permette inoltre un’agevole collegamento con importanti attrezzature di interesse pubblico, quali ospedale, palazzetto dello sport e scuole medie superiori.

Vista la sua dimensione e la destinazione prevalentemente residenziale, il piano di lottizzazione Terrapiana non si può configurare come un naturale ampliamento della frazione di Travettore.

La vicinanza con importanti reti viarie di connessione extraurbana e a insediamenti urbani di dimensioni rilevanti, quali Bassano del Grappa, Rosà, Cartigliano e Nove, inserisce l’intervento in un contesto più ampio consentendo di soddisfare un bacino di utenza che non si limita alla sola frazione.

La previsione è che saranno dai 350 ai 400 i nuovi residenti che si aggiungeranno agli attuali 1.600 di Travettore.
Il costo complessivo dell’opera è previsto in circa 30 milioni di euro, circa 60 miliardi di vecchie lire.

L’impianto urbanistico e gli edifici sono organizzati in modo rigoroso, quasi scientifico: alla progettazione dell’opera hanno infatti collaborato circa una ventina di persone esperte in vari campi.

La società costruttrice è l’Adige Bitumi Impresa spa, di cui uno degli amministratori è fra i soci di maggioranza della Baggi srl, la società promotrice del progetto.

Per la realizzazione è stato indetto un concorso di idee, vinto dall’architetto Valentino Sebellin di Mussolente (Vi).

Il risultato è che tutto l’intervento si presenta con un assetto architettonico unitario, con edifici a tre piani nella parte est, a due piani in quella ovest e con il campo sportivo realizzato in accordo con l’amministrazione comunale di Rosà.

L’accesso agli impianti sportivi avverrà da una strada laterale di via Zanchetta, mentre tutto il nuovo complesso avrà il suo sbocco in via Baggi nella provinciale che porta a Bassano del Grappa.

L’impiego dei blocchi Alveolater®

Il progetto è stato concepito con vaste aree verdi pubbliche e private che si inseriscono in modo armonioso tra le costruzioni. Terrapiana, abitare nel verde propone tipologie di edifici diversificate per rispondere alle differenti esigenze dei futuri residenti, tutte studiate per venire incontro a stili di vita diversi, assicurando a chi abita un elevato standard di comfort, sicurezza e silenziosità.

Per questo sono stati impiegati, sia per le murature esterne portanti (tutte di 38 cm di spessore) che per le pareti divisorie interne (di 8 e 12 cm di spessore), blocchi Alveolater® ad alte prestazioni termiche di Stabila di Isola Vicentina (Vi).

Entrando nel dettaglio delle tipologie dei fabbricati, al primo piano degli edifici per attività commerciali e servizi sono previste unità residenziali con miniappartamenti, bicamere e tricamere, mentre ai secondi piani sono collocati attici con ampie e vivibili terrazze.

Per coloro che desiderano il massimo della privacy sono stati progettati edifici a due piani, con garage comune interrato e raggiungibili attraversa la viabilità privata; qui ci saranno unità bicamere o tricamere e quelle a piano terra potranno disporre di un giardino esclusivo oltre che di spazi interrati adibiti eventualmente a taverna.

Le aree destinate a negozi e uffici saranno funzionali alla quotidianità dei residenti e ospiteranno bar, edicole, attività di servizio alla persona e studi professionali.

Il progetto Terrapiana ha considerato con grande attenzione ogni aspetto della vita della comunità: parcheggi, aree di sosta, parco giochi per i bambini, e il «corridoio della quiete» un parco pubblico interno collocato al centro dell’area abitativa.

La viabilità interna comprende, oltre a razionali percorsi per le auto e pedonali, anche piste ciclabili. L’area sport è costituita da un campo di calcio, due campi coperti per le bocce e un edificio per gli spogliatoi.

Scheda tecnica

Intervento di edilizia residenziale con annessi esercizi commerciali, uffici e impianti sportivi a Rosà (Vi), frazione Travettore.
Superficie complessiva: m2 58.165
Alloggi: circa 200 di varie metrature
Committente: Baggi srl
Progetto urbanistico e architettonico:arch. Valentino Ivano Sebellin, geom. Renato Giacobbo
Progetto e calcoli strutture: ing. Stefano Giunta
Progetto impianti termotecnica: Termoengineering di Francesco Pontarollo
Progetto impianti elettrici: perito Tullio Nichele
Coordinatore alla progettazione e direzione lavori: arch. Stefano Bordin
Consulenza alla progettazione: dott. Paolo Mercante
Impresa esecutrice: Adige Bitumi Impresa spa

Blocchi Alveolater® per le murature esterne:
– blocchi Alveolater® i 38 di 38x25x25 cm (per pareti di 38 cm di spessore)
per i divisori interni
– blocchi Alveolater® i 12/50 h25 di 12x50x25 cm (per pareti di 12 cm di spessore)
– blocchi Alveolater® i 8/50 h25 di 8x50x25 cm (per pareti di 8 cm di spessore)
Fornitore: Stabila srl, Isola Vicentina (Vi)
Distributore di zona: Valle Fortunato snc di Valle Gianfranco e Severino, Rosà (Vi)

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici