Assobeton: Il decreto IVA va cambiato!

“I prefabbricatori – spiega Bullo – stanno ancora pagando la forte crisi che ha caratterizzato l’industria manifatturiera del nostro Paese negli ultimi anni. Qualora il Decreto dovesse essere convertito in Legge così com’è stato impostato i riflessi non potrebbero che essere negativi per tutti gli operatori del mercato”.
Tra le ragioni di questa ferma opposizione al testo da parte di ASSOBETON ne spiccano tre per rilevanza e criticità:
1. L’impossibilità della detrazione dell’IVA associata all’acquisto del bene che aumenterà in modo deciso ed immediato il costo degli immobili con ricadute dirette su società immobiliari e investitori.

2. L’ IVA relativa ai canoni di leasing, che subirà la stessa sorte e minerà gli sforzi fatti dal settore per cercare di recuperare la competitività di un tempo. Sacrifici che, pertanto, saranno del tutto annullati da queste nuove disposizioni rendendo critica ed instabile la situazione del mercato.

3. L’obbligo da parte del committente di versare l’IVA direttamente all’erario.
Una situazione, quest’ultima, che rischia di causare una crisi finanziaria senza precedenti per le imprese di prefabbricazione da sempre estranee ad improvvisazioni e politiche commerciali aggressive.

Queste situazioni critiche, se sottovalutate, arrecheranno danni impensabili al comparto della prefabbricazione e aumenteranno a dismisura l’indebitamento bancario di imprese che, dopo anni di crisi, stanno finalmente intravedendo uno spiraglio di stabilità che, negli auspici degli operatori, avrebbe dovuto essere anche presagio di ripresa.
Una ripresa che, semmai ci sarà concretamente, sarà del tutto annullata da queste disposizioni miopi e del tutto incomprensibili in un contesto economico già fortemente provato come quello in cui ci muoviamo quotidianamente.
“La speranza – conclude Bullo – è che il Governo riprenda la strada della concertazione per evitare di generare danni irreparabili al nostro tessuto produttivo che, è bene ricordarlo, traina da solo circa un quarto dell’intera economia italiana”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento