Visita Tecnica ATE presso Gras Calce

Il 19 maggio scorso si è svolto a Trezzo sull’Adda – presso la sede di Gras Calce S.p.A., azienda che opera nella produzione di materiali edili predosati in sacchi – una visita tecnica promossa da ATE – Associazione Tecnologi per l’Edilizia.
L’incontro è stato il primo degli appuntamenti di quest’anno presso le aziende e si inserisce nell’ambito di un programma più ampio che prevede anche convegni su temi di attualità e workshop finalizzati all’aggiornamento professionale.
La visita all’azienda è stata preceduta da alcuni interventi che hanno introdotto gli argomenti che sarebbero stati oggetto di visita.
Gli interventi hanno trattato i seguenti aspetti: “La marcatura CE: genesi, sviluppi e operatività. Quali implicazioni per il progettista e il direttore lavori” – prof. ing. Gianpiero Montalti, Vice Presidente ATE; “La nuova normativa sulle malte da intonaco e da muratura, UNI EN 998 – 1 -2” – Enrico De Steffani, socio ATE; “Aspetti produttivi e caratteristiche prestazionali delle malte a marcatura CE” – Salvatore Grimaldi, Ricerca e Sviluppo Gras Calce.
Presso il Campo Prove di Gras Calce sono seguite dimostrazioni prestazionali e applicazioni pratiche di alcuni innovativi prodotti Gras Calce; in particolare è stata applicata Maltabloc, una malta da muratura studiata specificamente per la posa in opera di blocchi in cls vibrocompresso faccia a vista ad alte prestazioni, aventi spiccate prestazioni idrofobizzanti e caratteristiche REI. Particolarmente interessante la prova “della pioggia battente” eseguita su un muretto costruito per l’occasione con Maltabloc e blocchi in cls tagliati a metà, in modo da rendere perfettamente visibile la parte interna del blocco ed accertare il comportamento globale blocco-malta. Il muretto è stato irrorato con acqua simulando la pioggia battente; dopo circa due ore, grazie alla idrofobicità di Maltabloc, si è potuto accertare che non si è verificata alcuna infiltrazione d’acqua attraverso le fughe di malta.
È poi stato simulato il getto di un pilastro di rinforzo strutturale realizzato all’interno di un muro costruito con blocchi di cls.
Anche in questo caso i blocchi sono stati tagliati a metà, con il lato libero chiuso da una lastra trasparente che permetteva di seguire visivamente le operazioni di getto e di riempimento del pilastrino.
Il calcestruzzo strutturale utilizzato è un prodotto innovativo di Gras Calce, predosato in sacchi (Calcestruzzo della Linea CLS) con Rck 30 MPa, classe di consistenza S4, realizzato conformemente alla norma UNI EN 206-1.
Grazie alla sua fluidità e lavorabilità garantisce un adeguato riempimento e costipamento anche in casseri a sezione articolata o ridotta, come ad esempio nel caso di pilastrini realizzati all’interno dei blocchi in cls.
All’incontro era presente anche il Presidente di ATE, ing. Donatella Guzzoni.
Le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti Gras Calce sono disponibili sul sito www.grascalce.it.

Didascalie
Foto 1 La prova della pioggia battente su un muretto realizzato in blocchi in cls. vibrocompresso e Maltabloc. I blocchi sono tagliati a metà, in modo da rendere visibile la parte interna del blocco.

Foto 2 Calcestruzzo di Gras Calce è un predosato in sacchi, formulato in conformità alla Norma UNI EN 206-1 e con caratteristiche strutturali.

Foto 3 Maltabloc, una malta specifica studiata appositamente per la posa di blocchi in cls. vibrocompresso ad alte prestazioni per esterni, è idrofugata e con caratteristiche REI.

Foto 4, il pilastrino in blocchi di cls. vibrocompresso tagliati a metà e con una faccia vetrata per permettere di seguire visivamente le fasi del getto in calcestruzzo.

Per ulteriori informazioni
www.grascalce.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento