Tutto il legno a Domuslegno 2006 di Rimini

Domuslegno, la fiera dei materiali di legno per le costruzioni che si svolgerà presso la Fiera di Rimini dal 25 al 28 novembre 2006, si preannuncia ricca di iniziative culturali che riguarderanno il legno nell’edilizia, dal pavimento al tetto: tre saloni quindi in contemporanea, pavimenti di legno, porte e finestre, strutture portanti e case di legno.
Si parlerà soprattutto di normativa, una novità per il settore del legno in Italia, seguendo i corsi di formazione che Domuslegno organizza ormai da tempo in tutta Italia, ma che porterà a Rimini, sotto la direzione del professor Franco Laner dell’Università di Venezia, in forma molto estesa.
Proprio sotto questo profilo è opportuno, come in realtà è stato fatto, dare tempo per conoscere ed applicare al meglio le nuove regole che peraltro offrono ampi spazi all’innovazione, dopo tanti decenni di deprecabile improduttività legislativa in settori importanti, tra i quali proprio il legno.
Ciò non toglie che i tecnici e progettisti – Architetti, Ingegneri, Geometri – e tutto il vasto settore industriale, che hanno lavorato e costruito in Italia nel passato, abbiamo saputo usare egregiamente e sapientemente il legno, basandosi sulle norme austriache e tedesche, ed abbiano quindi operato in modo corretto e sicuro, dando al legno strutturale quel posto che meritava nel grande settore delle costruzioni.
Domuslegno intende quindi offrire al pubblico della progettazione ed agli operatori del settore il meglio di quanto l’industria ha prodotto sino ad oggi, perché si deve proprio a quei tecnici, se il legno è entrato nell’ottica del legislatore e lo abbia spinto a colmare una lacuna piuttosto grave per il nostro Paese.
Ecco perché Domuslegno organizzerà una serie di convegni e incontri come
• Il legno nell’acqua
• Perché e dove le case di legno in Italia? Sarà presentata la prima ricerca di settore su una nuova tipologia costruttiva
• Alice in woodenland, mostra di porte e finestre in ambiente alberghiero
• Pavimenti per esterni
• Master interattivo per progettisti: costruire col legno e con il lamellare
Pertanto a Domuslegno di Rimini il legno giocherà un ruolo importante in riferimento ai sistemi innovativi di costruzione ed ai componenti come finestre, porte e pavimenti.
I padiglioni B7 e D7 accoglieranno tutte le proposte riguardanti i materiali, le tecnologie e i servizi che la moderna edilizia italiana ed internazionale è in grado di offrire.

Per ulteriori informazioni
www.domuslegno.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento