Geosintetici: riunito il comitato tecnico CEN/TC 189

Si è riunito a Trondheim (Norvegia), presso il SINTEF, il comitato tecnico CEN/TC 189 “Geosintetici”.
Alla riunione sono intervenute delegazioni provenienti da Italia, Finlandia, Belgio, Austria, Norvegia, Svezia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Danimarca, Lussemburgo, Regno Unito.
Il consulente CEN sulla direttiva prodotti da costruzione, Joel Cuche, e due delegati dell’ente di normazione giapponese (JISC) partecipavano in qualità di osservatori.
Dopo aver esaminato l’attività dei 6 gruppi di lavoro di cui si compone il Comitato tecnico (Requisiti specifici per geotessili e prodotti affini; Terminologia, caratteristiche generali e campionamento; Prove meccaniche; Prove idrauliche; Durabilità; Requisiti specifici per geosintetici con funzione barriera), si sono discusse questioni di carattere più trasversale.
Dalla Finlandia è arrivata la richiesta di modificare il mandato M/107 per tenere conto di una specifica dei paesi nordici.
L’UNI ha invece chiesto di chiarire se nelle norme di prodotto sui geotessili e prodotti affini, in particolare nel progetto prEN 15381 “Geotextiles and geotextile-related products – Requirements for use in pavements and asphalt overlays”, debbano essere compresi anche i prodotti metallici.
La necessità di rivedere le norme di prodotto sui geosintetici con funzione barriera (UNI EN 13361, UNI EN 13362, UNI EN 13491, UNI EN 13492, UNI EN 13493) è giunta dall’AFNOR, oltre ad ulteriori richieste di chiarimenti da parte degli organismi notificati.
Adam Bezuijen, della Geodelft (Paesi Bassi), è stato confermato per altri tre anni alla carica di presidente.
Per la prossima riunione, l’ente di normazione della Repubblica Ceca (CNI) ha invitato il comitato tecnico a Praga. L’invito è stato accolto con particolare piacere in quanto la partecipazione dei paesi dell’Europa orientale, che si sono uniti al CEN solo da qualche anno, è ancora scarsa nonostante sia la produzione che l’impiego di geosintetici in questi Paesi siano molto diffusi.
A livello nazionale, i lavori di normazione sono seguiti dall’apposito gruppo di lavoro “Geosintetici”, che opera in seno alla commissione UNI “Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture”.

Per informazioni tecniche
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento