Percorso formativo “Maintenance Expert”

La manutenzione di un sistema complesso di oggetti – civile, industriale, infrastrutturale, tecnologico o misto – richiede l’attuazione di azioni a carattere esecutivo, operativo e gestionale, finalizzate ad assicurare che l’evoluzione della vita del sistema in esame sia coerente con le aspettative del suo progettista.
Tali azioni, perseguono obiettivi di sicurezza, ambientali, economici e sociali, ottenibili solamente alla luce di una progettazione sistemica e basata su metodologie rigorose.
La disciplina manutentiva-conservativa si pone, in conseguenza, come un’area di studi, ricerche e prassi operative e manageriali di centrale importanza, in un mondo nel quale appare sempre più evidente la necessità di pianificare e mantenere sotto controllo le attività dell’uomo.
Le risorse umane assumono un rilievo particolare per il successo di un’organizzazione aziendale ed è pertanto di primaria importanza il ruolo della formazione e qualificazione in un settore emergente come quello della manutenzione.
Sono questi i motivi che hanno portato CNIM e UNI ad ideare il percorso di formazione “Maintenance Expert” che rappresenta un’occasione di formazione a 360° sulle problematiche connesse alla manutenzione.
L’obiettivo è di creare una figura professionale specializzata, opportunamente qualificata per rivestire ruoli specifici nel campo della progettazione e della gestione della manutenzione.
Ad oggi, infatti, benché esistano numerose figure a livello esecutivo variamente individuate negli specifici ambiti, si avverte una notevole carenza a livello gerarchicamente più elevato di figure che svolgano mansioni di tipo manageriale e operativo.
Essi devono non solo saper progettare un sistema che “nel suo ciclo di vita sia sempre in grado di eseguire la funzione richiesta” ma anche gestirlo, migliorarlo ed esigerlo a livello contrattuale.
Il percorso, strutturato in 4 moduli, si rivolge a: datori di lavoro, progettisti di manutenzione, tecnici e manager di manutenzione, consulenti, responsabili della qualità, responsabili del servizio di prevenzione e di protezione.
Tutti e 4 i moduli del percorso si caratterizzano per l’ampio spazio dedicato ai casi di studio ed alle esercitazioni tenute da docenti con vasta e dimostrata esperienza sul campo.

1° Modulo – Ingegneria di manutenzione
Roma, 10-11 maggio 2006
2° Modulo – Qualità nella manutenzioneRoma, 29 maggio 2006
3° Modulo – Sicurezza nella manutenzione
Roma, 30-31 maggio 2006
4° Modulo – Contrattualistica di manutenzione
Roma, 19-20 giugno 2006

Per iscrizioni o ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...