Geosintetici: votazione finale per la revisione della UNI EN 918

Messa a punto congiuntamente da CEN e ISO, è in fase di votazione la revisione della UNI EN 918 “Geotessili e prodotti affini – Prova di punzonamento dinamico (metodo della caduta del cono)”, che verrà pubblicata con un nuovo numero: UNI EN ISO 13433.
Il metodo di prova descritto nella norma è importante per la valutazione delle prestazioni dei geotessili e prodotti affini (termine che, secondo la UNI EN ISO 10318, comprende i geotessili non tessuti, i geotessili a maglia, i geotessili tessuti, le geogriglie, le georeti, le geostuoie, le geocelle, le geostrisce e i geospaziatori) utilizzati con la funzione di filtrazione, rinforzo e separazione.
Il punzonamento dinamico è infatti una delle prove previste per la marcatura CE dei prodotti nelle relative norme (UNI EN 13249, UNI EN 13250, UNI EN 13251, UNI EN 13252, UNI EN 13253, UNI EN 13254, UNI EN 13255, UNI EN 13256 e UNI EN 13265), in corrispondenza al requisito 4 “Sicurezza all’impiego” della direttiva sui prodotti da costruzione 89/106/CEE.
Il progetto per la revisione della norma è stato elaborato dal CEN/TC 189/WG 3 “Mechanical testing”, che ha coordinatore italiano e segreteria affidata all’UNI. A livello nazionale, i lavori sono seguiti dal GL “Geosintetici” della Commissione “Costruzioni stradali e opere civili delle infrastrutture”.

Per informazioni:
UNI, Anna Caterina Rossi
Comparto Costruzioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...