Robur nel rispetto dell’ambiente

Robur, azienda che realizza prodotti innovativi a metano/GPL per il riscaldamento, il condizionamento e la refrigerazione ad altissima efficienza e basso impatto ambientale, ha ottenuto dall’ente indipendente francese AFAQ la certificazione UNI EN ISO 14001:2004, in tema di rispetto dell’ambiente in tutti i processi produttivi aziendali.
L’ottenimento della certificazione internazionale UNI EN ISO 14001:2004 testimonia e riconosce l’impegno concreto di Robur nello sviluppare, attuare, mantenere attivi e migliorare la propria politica e il proprio sistema di gestione ambientale, in completa ottemperanza dei principi dettati dalla norma e sulla base della filosofia della Qualità.
Nel settore di riferimento, Robur è oggi tra le prime aziende ad avere ricevuto questa certificazione, un segnale importante di coerenza verso una scelta precisa che da anni porta l’azienda ad operare nel proprio contesto industriale, guidata dai principi di sviluppo sostenibile e da tecnologie all’avanguardia e a basso impatto ambientale.
“Implementare un sistema di gestione ambientale significa realizzare un’impostazione gestionale complessiva delle tematiche ambientali che consenta all’impresa di affrontarle in modo globale, sistematico, coerente, integrato e nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
La certificazione appena ottenuta è per la nostra azienda un risultato prestigioso, frutto degli sforzi e della passione professionale di tutti coloro che, collaborando quotidianamente con Robur, hanno contribuito fattivamente al suo raggiungimento”, spiega a questo proposito Corrado Annovazzi, Quality & EHS Manager di Robur.
Le attività per ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 sono partite a metà dello scorso anno e hanno previsto la raccolta dei dati, la verifica della conformità a norme e leggi esistenti in campo ambientale, l’identificazione e la valutazione degli aspetti ambientali, l’assegnazione dei diversi livelli di importanza e l’identificazione degli aspetti ambientali significativi.
In questo modo, Robur è riuscita a valutare in via preventiva i potenziali effetti sull’ambiente di tutte le nuove attività e di tutti i nuovi prodotti e processi, adottando così le disposizioni necessarie per ridurre ogni eventuale impatto ambientale negativo.
Su questa base, Robur ottimizza ulteriormente i propri consumi di risorse naturali, predisponendo anche misure per garantire che tutti i fornitori e i partners pongano attenzione alla tutela dell’ambiente, preferendo coloro che attuano un comportamento rispettoso nei confronti di queste tematiche.
Il prossimo obiettivo per Robur è la creazione di un sistema che preveda l’integrazione delle procedure previste dalla norma UNI EN ISO 14001:2004 con quelle della UNI EN ISO 9001.

Per ulteriori informazioni
www.robur.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento