Progettazione e certificazione energetica degli edifici

Si svolgerà i giorni 11, 16 e 18 maggio 2006 il corso “Progettazione e certificazione energetica degli edifici: inquadramento normativo e possibili applicazioni” organizzato dal Centro per lo Sviluppo dell’Innovazione in collaborazione con la Sede di Cremona del Politecnico di Milano e ServImpresa, con il patrocinio di alcuni importanti Enti ed Associazioni del territorio (Comune e Provincia di Cremona, ANCE Cremona, Gruppo Interprofessionale, Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano).
Il corso approfondirà le tematiche connesse alle prestazioni energetiche degli edifici, poste al centro di recenti provvedimenti legislativi comunitari e nazionali (Direttiva 2002/91/CE e Dlgs 192/2005) recanti criteri, condizioni e modalità per migliorare il rendimento energetico degli stessi e per una corretta ed efficiente gestione degli impianti termici.
Il percorso formativo, rivolto a professionisti operanti in ambito privato e pubblico, ha l’obiettivo di fornire adeguate conoscenze normative, teoriche e pratiche relative alla progettazione e alla valutazione energetica degli edifici; verranno proposte alcune esercitazioni, durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di concretizzare quanto appreso analizzando casi reali e risolvendo problemi specifici.
Oltre ad un inquadramento normativo, alla definizione dei requisiti minimi per soddisfare i criteri previsti dalla legislazione vigente in materia e ad un’introduzione alla progettazione prestazionale dei consumi energetici (arch. Gian Carlo Magnoli, direttore Centro Architettura Sostenibile Ambientale di Servitec srl e ricercatore del MIT), verranno approfonditi gli aspetti di progettazione di edifici sostenibili (prof. Federico Butera, docente di Fisica tecnica ambientale presso il Politecnico), i vantaggi dell’istallazione di impianti fotovoltaici (Dott. Emilio Tollini) e di impianti a basso differenziale di temperatura (Ing. Ferruccio Galmozzi, docente di Impianti presso il Politecnico Sede di Lecco).
Parteciperà inoltre come relatore il Dott. Norbert Lantschenr (direttore dell’Ufficio Aria e Rumore – BZ), che presenterà l’esperienza della Provincia di Bolzano nel campo della certificazione energetica (CASACLIMA) ed illustrerà le caratteristiche del mercato immobiliare degli edifici a basso consumo energetico e a basso inquinamento, oltre ai vantaggi economici che tale mercato può generare per il settore pubblico grazie ai certificati bianchi e alla cessione a pagamento del diritto di inquinare, ovvero di emettere Co2.

Per ulteriori informazioni
www.cesvin.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento