Pareti che riscaldano e raffreddano

FOSAM

La soluzione attualmente più all’avanguardia nei sistemi di riscaldamento e raffrescamento è quella basata sulla tecnologia delle Pareti Radianti e risolve i problemi posti dai sistemi tradizionali.
Le pareti divisorie modulari radianti Epta Steel della Fosam, sono state concepite, progettate e brevettate seguendo una filosofia ben precisa: massimo rispetto per Uomo, Ambiente e Risorse.
Ma cos’è e come funziona la tecnologia delle pareti divisorie modulari radianti Fosam? e quali sono le caratteristiche, i vantaggi e i benefici che permette di conseguire?
Le pareti radianti Fosam Epta Steel sono pareti divisorie modulari in acciaio che definiscono e dividono in modo strutturale gli ambienti dell’edificio, semplificando la costruzione, riducendo le quantità di materiali impiegati, il consumo di energia ed aumentando il benessere percepito da chi vi alloggia e vi lavora.
All’interno delle pareti radianti vengono inserite delle serpentine, quindi non vi è nessun ingombro sull’esterno sulle pareti, che conducono i fluidi caldi o freddi a seconda dell’applicazione e della stagione.
Il fluido che scorre nelle serpentine viene mantenuto ad una temperatura di qualche grado inferiore o superiore a quella ambientale assicurando cosi lo scambio termico ideale fra la parete e l’ambiente.

Il trasferimento del calore avviene principalmente per irraggiamento: sono infatti le ampie superfici delle pareti ad irraggiare persone e cose.
Così facendo il benessere percepito dalle persone è, a parità di temperatura, di gran lunga superiore rispetto ad un impianto tradizionale (a radiatori o a termo/ventilconvettori) in quanto la superficie del corpo umano irraggiata dal riscaldamento a parete (verticale) è di molto superiore rispetto a quella riscaldata da un sistema tradizionale (a punti) o da sistemi a pavimento o a soffitto.
La temperatura inoltre assicurata da un sistema radiante a parete è costante e non caratterizzata dagli sbalzi tipici dei sistemi a convezione.

Le pareti radianti hanno anche una funzione raffrescante nei periodi caldi dell’anno, applicando infatti lo stesso principio del riscaldamento (nelle serpentine circola acqua a bassa temperatura) si sottrae calore all’ambiente e si ottiene il raffrescamento dello stesso.
Il montaggio di ogni singolo modulo della parete è semplice, veloce e non necessita di lavorazioni in cantiere essendo modulare e già prefinito.
I componenti del sistema sono i seguenti: le pareti radianti, il sistema di tubazioni e raccordi secondari, la centralina di controllo e regolazione della temperatura, ed il sistema energetico di erogazione del calore o del freddo.

Le pareti radianti Fosam e la loro modalità di funzionamento determinano una serie di caratteristiche, vantaggi e benefici tali da rendere questo sistema estremamente innovativo ed efficiente, sia sotto il profilo funzionale ed economico che dal punto di vista del benessere e della salubrità che offre a chi lavora e vive negli ambienti in cui è impiegato.

Nuovo centro dialisi dell’Ospedale di Desio
E’ stato inaugurato a metà dicembre del 2005 all’Ospedale di Desio il primo Centro Dialisi realizzato in Italia con Pareti Radianti.
Nel nuovo Centro, costituito da circa 20 postazioni, le Pareti Radianti sono state installate ovunque, sia nell’area Dialisi vera e propria che nei locali attiugui: quali sale d’attesa, bagni, locali di servizio e studi medici.
Le Pareti ovviamente scaldano e raffreddano i locali su una superficie di centinaia di metri quadrati calpestabili, ma il dato più significativo che fin dalle prime sedute è emerso, è che l’effetto radiante prodotto e indotto sui pazienti dalle pareti sta avendo degli effetti “terapeutici”.
A conferma del principio fisico alla base dei sistemi radianti, secondo il quale l’irraggiamento determina lo scambio di calore tra corpi ed oggetti generando una condizione ottimale di benessere, i pazienti durante il trattamento di dialisi non lamentano più di sentire freddo, sensazione che normalmente li accompagnava costantemente durante la terapia in ambienti climatizzati con sistemi tradizionali (convettivi).

Per ulteriori informazioni sui prodotti Fosam
www.fosam.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda