Nuova Fiera di Roma

E’ stata inaugurata il 20 aprile la Nuova Fiera di Roma.
Il progetto è l’ultimo tassello di una lunga esperienza nata nel 1953 con l’inaugurazione del primo centro espositivo della città, situato sulla Cristoforo Colombo.
Proprio per rispondere in modo innovativo e più soddisfacente alle esigenze del settore del business fieristico e congressuale le istituzioni cittadine hanno deciso di realizzare una struttura ad hoc in una nuova area urbana, individuata sulla direttrice Roma-Fiumicino.
Progettata dall’Arch. Tommaso Valle e realizzata dalla Lamaro Appalti, la Nuova Fiera di Roma offre un esempio di sintesi di alto profilo urbanistico, architettonico e funzionale.
Il nuovo polo fieristico si estende su un’area di 92 ettari circa.
Il progetto è costituito da una serie ripetuta di padiglioni binati, posti a pettine, con una passerella posizionata a 6 metri da terra, che collega i padiglioni tra loro.
La passerella costituisce, dunque, il percorso pedonale dei visitatori, che possono accedervi, tramite scale mobili, scale fisse ed ascensori per disabili, da ingressi posti nei quattro punti cardinali della Fiera collegati ai parcheggi (Nord, principale, Sud, Est e Ovest). Il flusso dei visitatori accede in tal modo ad un’ampia Hall dove sono localizzate le biglietterie e tutti i servizi generali: sportello bancario, bar e ristoro, uffici, etc.
Vera spina portante dell’insediamento, la passerella sopraelevata è un’efficace soluzione che consente di non creare interferenze tra il flusso dei visitatori e la movimentazione a terra dei mezzi di servizio per gli allestimenti di manifestazioni in contemporanea.

Ad interrompere la fila dei padiglioni, nella sezione intermedia sono posizionati un Centro Convegni da 4.000 posti e un Centro Direzionale di circa 3.000 mq. Il Centro Direzionale, realizzato in acciaio e cristallo, è visibile e riconoscibile sia di giorno sia di notte, che, consentendo una chiara e immediata individuazione dell’insediamento, costituisce di per sé un forte messaggio pubblicitario.

Il progetto ha incontrato il pieno consenso degli operatori economici e delle più attive componenti sociali e culturali della comunità nazionale.
Particolare attenzione è stata riservata al rispetto dell’ambiente e delle preesistenze archeologiche e storico-documentali dell’area.

Il primo evento si terrà il 22 settembre prossimo con Orocapital.
Seguirà a novembre Site (Edilizia e Impiantistica); a dicembre Arti e Mestieri.
Dal 2007 poi una grande manifestazione nel settore della nautica e un’altra a marzo sul Turismo (Globe) realizzata grazie a una joint-venture tra Fiera di Roma Srl e Gruppo Rimini Fiera.
La struttura sarà a regime dal 2009 e avrà dimensioni che ne faranno uno dei primi poli fieristici d’Europa.

Per ulteriori informazioni
www.nuovafieradiroma.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento