Elettricità Sicura 2006: l’edilizia motore principale della domotica

L’introduzione dei sistemi domotici all’interno delle abitazioni è strettamente legato a un nuovo approccio da parte dell’utente di vivere la casa; maggiori esigenze di comfort, sicurezza, qualità nell’abitare e risparmio energetico hanno contribuito all’affermazione di un mercato in fermento che rappresenta per gli operatori una grande opportunità di business, soprattutto se si analizza la rapida crescita del settore registrata negli ultimi anni e le previsioni per il futuro.
Questo scenario troverà nell’appuntamento Elettricità Sicura 2006 il luogo per poter approfondire ed analizzare con maggiori dettagli il comparto grazie a un’area interamente dedicata al settore: il Viale della Domotica.
Dal 6 all’8 aprile Padova Fiere ospiterà infatti la mostra biennale specializzata nell’ambito del materiale elettrico ed elettrotecnico in cui sarà dato ampio spazio alla domotica con convegni e seminari organizzati in stretta collaborazione con Assodomotica, Sistema Casa e C.N.A. di Padova.
“Negli ultimi anni il settore della domotica è cresciuto notevolmente, offrendo nuove e interessanti opportunità agli operatori – afferma Giorgio Verga, direttore Senaf -.
Ma per poter ottenere reali benefici derivanti da tale crescita è necessaria una conoscenza approfondita del mercato e competenze tecniche adeguate; per questo nell’ambito del Viale della Domotica abbiamo puntato sulla formazione, elemento base per promuovere il settore qualificandone gli operatori”.
Bisogna considerare che c’è anche una maggiore consapevolezza da parte degli utenti finali del valore dell’integrazione impiantistica e dei benefici che la domotica può fornire in termini di crescita del valore dell’abitazione dotata di sistemi domotici.
Per quanto riguarda il mercato italiano (Fonte Assodomotica), è utile sottolineare che il 90% delle applicazioni di sistemi domotici avviene nelle abitazioni nuove o ristrutturate.
Si valuta che nel 2010 circa il 10% delle abitazioni nuove o ristrutturate (circa 100.000) saranno dotate di un sistema domotico.
Alla diffusione dei sistemi domotici ha contributo in maniera importante l’aumento dei dispositivi elettronici digitali presenti nelle abitazioni, tra cui telefoni, videoregistratori, lavastoviglie ed in particolare il computer, che hanno cambiato il modo di vivere la casa.
L’obiettivo della domotica infatti è proprio quello di consentire l’interazione e la comunicazione tra i vari apparecchi elettronici; questo permette da un lato di migliorare il comfort, la sicurezza e la qualità nell’abitare, dall’altro di ottenere anche un significativo risparmio energetico. Tutto questo nell’ottica della casa intelligente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento