Robur per il risparmio energetico

ROBUR

Oggi, sia in estate che in inverno con l’accensione degli impianti di condizionamento e di riscaldamento, si ripresentano puntuali i problemi legati all’inquinamento ambientale e all’approvvigionamento energetico.
Siamo davvero giunti ad un punto di rottura, che ci obbliga a adottare almeno le nuove tecnologie oggi già disponibili, anche in ottemperanza alla legislazione che sempre più si sta evolvendo verso un nuovo concetto d’efficienza energetica e compatibilità ambientale.
Esistono, già oggi e a breve termine, tecnologie che rappresentano una seria e praticabile alternativa ed una promettente prospettiva per il futuro.
Probabilmente infatti non esiste un’unica soluzione al problema dell’inquinamento, ma tante “piccole” soluzioni che, unite, possono portare ad un tangibile miglioramento.
Robur, all’interno di tale contesto, ha promosso la Conferenza “Contributo per un uso razionale dell’energia”, alla presenza di progettisti ed operatori del settore, produttori e distributori, studenti e ricercatori, amministratori ed istituzioni, invitati ad attuare strategie davvero capaci di guidare il cambiamento verso un modo nuovo di riscaldare e condizionare efficiente ed ecologico, rispettando ambiente, risorse e uomini.
Il professor Renato Lazzarin (Università degli Studi di Padova), chairman dell’evento, ha accolto i partecipanti introducendo i temi di discussione: l’efficienza e i rendimenti energetici, la riduzione delle emissioni inquinanti, l’utilizzo di energie rinnovabili e naturali, la ricerca tecnologica e l’innovazione al servizio di una migliore qualità di vita.
E’ intervenuto per primo il Dott. Corrado Clini (Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente – Direzione per la Ricerca, Ambiente e Sviluppo) sul tema “L’efficienza energetica per la riduzione delle emissioni dei gas serra”.
Di seguito l’Ingegner Emanuele Regalini (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas – Unità Gestione e controllo della domanda di energia) ha preso parola con un intervento dal titolo “Il ruolo rivestito dal mercato dei Certificati Bianchi nell’ambito degli strumenti di promozione dell’efficienza energetica”, argomento ripreso e trattato anche dall’ingegner Mario Gamberale (Direttore AzzeroCO2) che ha offerto però il punto di vista di una ESCO (Energy Service COmpany).
L’intervento del professor Hermann Halozan (Graz University of Technology) si è focalizzato sulla politica dell’International Energy Agency nella promozione di pompe di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti, ben introducendo l’intervento successivo dell’Ing. Alberto Lodi (Robur S.p.A. – Strategic Technology Alliances Director) dal titolo “Le “Gas Absorption Heat Pump” a due anni dalla presentazione, le nuove prospettive aperte per l’Uso Razionale dell’Energia e l’utilizzo delle Energie Rinnovabili”.
Robur ha infatti presentato, in anteprima mondiale, nello scorso 2004 le innovative Pompe di Calore ad Assorbimento che hanno un’efficienza in riscaldamento superiore del 50% rispetto alle migliori caldaie a gas oggi disponibili sul mercato.
Questi apparecchi consentono da subito di aumentare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento, di estendere l’accesso e l’utilizzo di energie rinnovabili, di ridurre i consumi di idrocarburi e le emissioni di inquinanti in atmosfera.
Con questi nuovi prodotti, frutto dei costanti sforzi e degli investimenti in R&D condotti negli ultimi dieci anni, Robur ha proiettato, con interessanti prospettive di ulteriore sviluppo, la tecnologia dell’assorbimento nel settore del riscaldamento degli ambienti, fino ad allora applicata ai soli cicli frigoriferi.
L’intervento dell’ingegner Lodi ha mirato dunque a presentare dati, caratteristiche principali e campi applicativi delle Pompe di Calore ad Assorbimento Robur, sottolineando come esse possano davvero promuovere, attraverso una migliore qualificazione dell’industria edilizia, non solo un forte risparmio energetico e un minimo impatto ambientale ma anche la propulsione dell’economia.
L’ingegner Giorgio Palazzi (ENEA – Direttore Unità Fonti Rinnovabili e Cicli Energetici Innovativi) ha parlato poi della ricerca al servizio dell’innovazione e della competitività dell’industria nazionale nel settore del comfort abitativo, approfondendo il tema con esempi applicativi e progettuali.
Si è giunti di seguito in uno dei Paesi Europei che storicamente ha mostrato la maggior attenzione verso gli apparecchi a gas naturale e verso le nuove tecnologie con il professor Hans-Martin Henning (Fraunhofer-Institut für Solare Energiesysteme ISE), che ha portato agli intervenuti l’esperienza del condizionamento e raffrescamento solare in sinergia con la tecnologia dell’assorbimento ad acqua-ammoniaca.

Al termine della Conferenza si è tenuta la cerimonia di premiazione del “Progettista Termotecnico dell’AnnoTM”, premio giunto alla 2^ edizione e promosso da Robur per stimolare e sostenere anche il mondo della progettazione a guardare in avanti, utilizzando soluzioni tecnologicamente innovative, efficienti e rispettose dell’ambiente oltre che garantite da solide referenze. Dopo l’intervento di presentazione del professor Cesare Joppolo (Politecnico di Milano e Presidente AICARR), gli altri membri della commissione giudicante (prof. Pierangelo Andreini – Politecnico di Milano, professor Renato Lazzarin, Franco Adami – giornalista e direttore di testate Reed Business Information, Antonio Briganti – pubblicista e direttore responsabile di Costruire Impianti, Abitare Segesta, l’ingegner Luca Stefanutti – progettista e direttore tecnico-scientifico di RCI, Tecniche Nuove) hanno premiato i migliori 4 progettisti partecipanti al premio, secondo i criteri progettuali di innovazione, efficienza energetica, salvaguardia ambientale e creatività.
Infine il Presidente di Robur, Benito Guerra in chiusura ha invitato tutti, attraverso una forte competenza professionale ed una concreta coscienza ecologica, a contribuire allo sviluppo e alla diffusione dell’innovativa tecnologia delle Pompe di Calore ad Assorbimento, per consentire da subito una significativa riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento ambientale.

Robur S.p.A. con sede a Zingonia (Bg) ricerca, sviluppa e produce sistemi di riscaldamento e condizionamento a metano ad alta efficienza e basso impatto ambientale.
E’ l’unica azienda al mondo a realizzare su scala industriale pompe di calore, con ciclo di funzionamento ad assorbimento (acqua-ammoniaca), alimentate a metano con recupero parziale di calore da fonti del tutto naturali, quali acqua, aria, terreno. I prodotti di Robur hanno l’esclusiva caratteristica di utilizzare fonti di energia non inquinanti e rinnovabili e di garantire un notevole risparmio energetico.
L’azienda, fortemente impegnata nel sociale, ha fondato una sua propria Onlus “Robur Solidale Onlus – La forza che aiuta”, che dà sostegno ad azioni di solidarietà a fasce di popolazione meno fortunate e coinvolge in quest’azione clienti, fornitori, collaboratori. Robur, che esporta in molti Paesi esteri, ha chiuso il 2005 con un fatturato di circa 36 milioni d euro.

Per ulteriori informazioni
www.robur.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda