Progettazione strutturale con latifoglie americane

L’American Hardwood Export Council (AHEC) organizza al Saiedue un convegno per la presentazione di una nuova brochure tecnica sulla progettazione strutturale con l’impiego di legno di latifoglie nord americane.
Il convegno dal titolo “Progettazione strutturale con latifoglie americane” si terrà martedì 14 marzo, primo giorno di fiera, alle ore 14,30 nella Sala Bianca del Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, Piazza Costituzione 4/a.
Interverranno: il prof. Maurizio Piazza, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale dell’Università di Trento, David Venables, direttore europeo dell’AHEC, e altri relatori. Traduzione simultanea.
Andrew Lawrence e Peter Ross, dello studio Arup, hanno preparato per conto dell’American Hardwood Export Council (AHEC) il testo “Structural design in American hardwoods”, pubblicazione tecnica sull’impiego strutturale di quattro specie di latifoglie (nord)americane: American red oak (quercia rossa), American white oak (quercia bianca), American ash (frassino), tulipwood (tulipier).
Il contenuto della pubblicazione si basa sui risultati di quattro anni di ricerche sperimentali svolte dal Building Research Establishment (BRE) a Garston (UK), e presenta inoltre le credenziali ambientali dell’uso di queste specie, in termini di sostenibilità.
Il lavoro, che fornisce dati finora inediti, mira ad inserire queste specie nell’uso costruttivo tenendo conto di come questo è regolato sia dalle nuove norme europee (Eurocodici) che da quelle nazionali.
Per presentarlo sulla scena italiana, e soprattutto per renderne utilizzabili i contenuti nel contesto degli usi progettuali in Italia, Roberto Tomasi della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento e Massimo del Senno, già dell’Istituto per la Tecnologia del Legno del CNR, hanno rielaborato il lavoro, tenendo conto soprattutto del fatto che in Italia non si tratta solo di promuovere l’impiego del legno di nuove specie, ma di promuovere “a monte” l’uso del legno in edilizia in generale.

Per ulteriori informazioni:
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento