Nuovo Parlamento federale della Baviera

TABU

Nel progetto di restauro della nuova Sala Plenaria del Parlamento Federale, presso il Maximilianeum, edificio voluto dall’Imperatore Massimiliano II, il legno è rimasto, come nella storica sala, il materiale caratterizzante; TABU ha fornito il piallaccio scelto per il nuovo e moderno rivestimento dell’intera sala.
Le pareti, i seggi, le tribune degli spettatori e gli spazi riservati ai tecnici sono stati interamente rivestiti con il piallaccio tinto Rovere sbiancato 13.040 di Tabu. L’obiettivo più importante, nel progetto di restauro della Sala, è stato il miglioramento dell’illuminazione durante il giorno.
Per sfruttare la luce proveniente dalla grande vetrata posta sul soffitto, è stato appositamente scelto un piallaccio dalla tonalità molto chiara.
Insieme alla Sala Plenaria, il progetto di restauro comprende la “Camera del Silenzio”: anche l’adiacente cappella è stata rivestita interamente di Rovere sbiancato.
Il Maximilianeum, un imponente edificio imperiale concepito in origine come “Istituto Superiore di formazione e di studi” da Massimiliano II di Baviera e costruito da Ludovico II a partire dal 1857, ospita dal 1949 la sede della Dieta Bavarese.
La Sala Plenaria viene spesso definita il cuore del Parlamento: al suo interno viene eletto il Presidente del Consiglio e nominato il Governo, qui hanno luogo i grandi dibattiti, vengono votate le leggi e prese decisioni che riguardano il futuro della Regione Baviera.
Dalla sua inaugurazione, l’11 gennaio 1949, avvenuta alla presenza dell’allora Presidente del Consiglio Konrad Adenauer, fino all’ultima seduta, il 22 luglio 2004, la sala ha assunto una patina “antica”.

Il progetto di restauro prevedeva la trasformazione dello storico locale in una moderna e funzionale struttura parlamentare.
Il 23 luglio 2004 i lavori sono stati avviati e oggi la nuova sala è un perfetto esempio di moderna architettura.
La forma ed il numero delle sedute possono essere modificati, grazie alla struttura modulare dei seggi, tutti dotati di un ampio spazio.
Per i 180 Membri del Parlamento vi sono 164 posti in platea e altri posti sul banco elettorale.
I banchi sono dotati di un modernissimo impianto di aerazione.
Il nuovo soffitto a vetrata, unitamente al legno chiaro scelto per il rivestimento, donano luce e un effetto “trasparenza” all’intera sala.

Tabu, i colori del legno
Prima tintoria del legno al mondo e leader nel settore, Tabu è presente a livello internazionale con una vasta gamma di: piallacci naturali di tutte le specie legnose, piallacci naturali tinti in una vastissima gamma di colori, legni multilaminari (M.W.), tranciati e masselli in tutte le figurazioni a tarsia o strutture tradizionali, bordi in legno, listoni da pavimentazione e rivestimenti di svariate specie, tinte e strutture.
Rispettosa della tradizione, ma nello stesso tempo in linea con le tendenze del momento, offre soluzioni adatte al gusto più classico, ma anche proposte “fashion” con nuovi colori.
La produzione Tabu è così varia da soddisfare ogni esigenza del design e dell’industria.

L’azienda da sempre associa all’amore per il legno l’interesse per il progresso tecnologico e il rispetto per l’ambiente.
L’aspetto ecologico da sempre infatti riveste un ruolo primario per Tabu: l’azienda si è dotata, con notevoli investimenti, di depuratori e sistemi di ionizzazione per la depurazione delle acque di scarico.
Nello stabilimento ci sono i migliori sistemi protettivi per le maestranze.
I coloranti impiegati per la tintura del legno sono reperiti dai produttori selezionati che operano nel rispetto sia dell’ambiente, sia delle leggi vigenti in materia di tossicità.
L’approvvigionamento delle materie prime avviene principalmente in aree a rimboschimento poste sotto controllo degli organi preposti nei luoghi d’origine.
Tabu ha conseguito la certificazione FSC per Green, linea di piallacci naturali tinti, ideali per rivestimenti d’interni ed elementi d’arredo.
Disponibili in tre specie legnose – Lolo, Jata, Pama – e in una gamma di tinte assolutamente innovative e di tendenza in grado di soddisfare anche i gusti più sofisticati.
Il marchio FSC (Forest Stewardship Council) identifica prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Per ulteriori informazioni
www.tabu.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda