Lo spazio In-Forme

Frutto della collaborazione e dell’apporto di esperti di CAAD, rendering, programmazione, grafica e animazione web e di personalità del mondo della teoria dell’architettura e della comunicazione, il Master di Architettura Digitale “Lo spazio in forme” è concepito come corso di specializzazione e formazione professionale che sviluppa l’intero iter progettuale in ambiente digitale – dagli studi preparatori al modello finale – considerandone gli aspetti teorici, grafici, tecnici e di documentazione.
Organizzato da L’Arca, Arch’it, il Centro Studi iGuzzini, con il supporto di Bticino e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l’ordine degli Architetti di Roma e provincia, affronta argomenti utilizzando le più innovative tecnologie informatiche inerenti la progettazione e la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, dal rilievo e la restituzione fotogrammetrica, alla stesura e la creazione degli elaborati grafici e multimediali.
Gli obiettivi principali sono quelli della formazione di un progettista con competenze specifiche delle più innovative tecnologie informatiche inerenti il rilievo, la progettazione e la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, la creazione di elaborati grafici e multimediali.
La finalità primaria del Master è fornire gli strumenti, essenzialmente culturali, indispensabili alla progettazione architettonica assistita. Infatti, anche se l’iter formativo del Master prevede l’apprendimento dei software più diffusi nell’ambito del CAAD, del rendering, del fotoritocco, del montaggio video e del webbing, l’ottica di insegnamento è tale da svincolare il più possibile dalle peculiarità dei singoli strumenti tecnici per sviluppare, invece, quelle capacità logiche che permettono di padroneggiare qualsiasi prodotto commerciale nonché di valutarne i limiti e le potenzialità rispetto alla ricerca progettuale. In questa prospettiva si comprende e si giustifica compiutamente l’introduzione di materie speculative, connesse alla teoria dell’architettura e della comunicazione.
Solo una preparazione che tenga conto tanto degli aspetti tecnici quanto di quelli culturali e teorici inerenti il processo progettuale in ambiente digitale può dirsi veramente completa e cioè effettivamente capace di utilizzare il computer come uno strumento intellettuale.
L’accesso al Master è riservato a persone in possesso di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti e studenti laureandi delle facoltà suddette.
Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo e/o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale in merito alle materie trattate.
Il Master si attiva con un minimo di 12 corsisti.
L’Istituto, nel rispetto del numero di ore complessive indicate, si riserva il diritto di modificare a sua discrezione l’articolazione del programma, l’elenco nominativo dei docenti nonché le sedi delle attività didattiche.
Gli interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre venerdì 31 marzo 2006, domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae nel quale dovrà essere indicata la buona conoscenza della modalità bidimensionale di AutoCAD o di software equivalenti.
A compimento del corso di studio al migliore corsista, giudicato tale dal Consiglio dei docenti e dalla Direzione scientifica e didattica, verranno assegnati il Premio IN/ARCH e il Premio BTicino, consistenti in un attestato di merito, nel rimborso del 50% della quota di iscrizione e nella pubblicazione dei materiali prodotti sul sito ufficiale dell’IN/ARCH.
L’assegnazione del premio verrà effettuata in base ai risultati delle esercitazioni svolte durante il Master e alle valutazioni espresse dai docenti dei singoli moduli didattici. I corsisti che non abbiano rispettato gli obblighi di frequenza non potranno essere presi in considerazione per l’assegnazione del premio.

Per informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento