io-homecontrol: innovativo sistema di trasmissione dati

Nasce dalla collaborazione tra Velux, Honeywell e Somfy la piattaforma io-homecontrol®, una tecnologia per l’automazione domotica che punta a divenire lo standard di settore del prossimo futuro.
io sta per interoperabilità: io-homecontrol permette infatti la programmazione e l’utilizzo simultaneo di differenti prodotti nella stessa abitazione attraverso l’uso di un telecomando con tecnologia a radiofrequenza.
io-homecontrol è un protocollo di comunicazione wireless per il controllo di tutte le apparecchiature presenti in casa.
Il sistema è compatibile con persiane avvolgibili, tende, finestre, porte, sistemi di riscaldamento, lampade, allarmi, antifurti e sistemi di chiusura di tutte le marche purché integrino la tecnologia io-homecontrol, e ne permette operazioni programmabili in simultanea e in collaborazione tra loro.
L’organizzazione di tutti i prodotti presenti in casa è molto semplice e avviene attraverso l’uso di un telecomando.
Le interferenze con segnali RF provenienti da altri prodotti non-autorizzati risultano impossibili grazie all’utilizzo di un codice criptato a 128 bit di altissima sicurezza.
Il sistema io-homecontrol è di facile installazione e non richiede particolari competenze tecniche; i suoi prodotti sono adattabili a tutte le costruzioni.

Il primo prodotto italiano supportato da questa innovativa piattaforma è la finestra Integra io-homecontrol di Velux, presentata durante l’ultimo Saiedue.
Il sistema di trasmissione dati permette alla nuova INTEGRA la comunicazione integrata tra i vari componenti del sistema Velux: finestra, sensore pioggia, persiane, tende esterne parasole e tende interne, tutti azionabili e programmabili attraverso l’uso di un telecomando.
Inoltre la piattaforma consente il dialogo con altri prodotti che adottano lo stesso standard di comunicazione. INTEGRA è una finestra “plug & play”, fornita completa di tutti i componenti elettrici ed estremamente semplice da installare.

Persiane e tende elettriche con la medesima tecnologia possono essere installate anche successivamente senza l’utilizzo di ulteriori cavi.
Una volta installate, il telecomando provvede automaticamente a riconoscerle consentendone un immediato utilizzo.
E’ anche disponibile un apposito kit io-homecontrol per chi desideri trasformare la propria finestra manuale Velux in una finestra elettrica.
Soluzioni multi-brand che integrano la tecnologia io-homecontrol saranno disponibili nel corso del 2007.
L’utilizzo della tecnologia io-homecontrol assicura il massimo comfort e benessere in casa e garantisce anche una completa sicurezza tramite la possibilità di essere avvisati immediatamente in caso di mal funzionamento del sistema.
Inoltre, la possibilità di poter programmare orari di funzionamento degli apparati collegati con il sistema io-homecontrol permette una gestione personalizzata del proprio tempo.
io-homecontrol® è una tecnologia ideata da io-homecontrol Group, l’associazione nata per permettere di vivere la casa senza alcun tipo di stress, con il maggior comfort e la massima sicurezza.
Le aziende che ne fanno parte sono Honeywell, che opera nella costruzione di controlli per la casa; Somfy, specialista internazionale in motori e controlli per case e immobili commerciali e Velux, azienda di riferimento per la produzione e la commercializzazione di finestre per tetti.

Per ulteriori informazioni
www.velux.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento