Fragilità e duttilità del legno in zona sismica

Peter Cox Interventi Speciali, azienda da anni impegnata nel campo del recupero storico e monumentale attraverso una continua ed accurata ricerca sui materiali e sui sistemi applicativi ha promosso, durante il prossimo Salone del Restauro di Ferrara, una comunicazione su un tema di grande attualità: “Fragilità e duttilità del legno in zona sismica”.
L’incontro, previsto per domenica 2 aprile, avrà come relatore il professor Franco Laner dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e tratterà di costruzioni di legno in zona sismica, ovvero come conciliare la fragilità intrinseca del materiale legno con la duttilità delle strutture di legno.
L’attualità del tema deriva anche dalle recente legittimazione del legno da parte delle “Norme tecniche per le costruzioni” che finalmente contemplano anche il legno ed i prodotti derivati dal legno fra i materiali strutturali, come da anni avviene nel mondo.
La relazione tratterà della duttilità, che è la capacità di una struttura di legno di dissipare energia, grazie alla grande riserva di plasticità dei nodi assemblati a secco. Anche i solai misti legno -calcestruzzo traggono nuovi motivi di interesse da questa nuova visione della sicurezza in zona sismica.

Per ulteriori informazioni
www.petercoxitalia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento