Europark: una commessa di prestigio e di immagine per Ditec

Europark, a Bolzano Sud, è il nuovo e primo parcheggio europeo pluripiano per camion ed autobus.
Bolzano, una città attiva, efficiente e ben sviluppata economicamente, ha affrontato con serietà ed impegno un problema difficile.
Parcheggiare a Bolzano è già difficile per le auto, per non parlare dei mezzi pesanti.
Per questo motivo 40 aziende, di cui 15 di autotrasporto ed autobus, hanno costituito un consorzio per trovare una soluzione ottimale a questo problema.
Questo consorzio ha costruito, proprio nel centro della zona industriale di Bolzano sud, vicino al casello autostradale, il più grande parcheggio europeo pluripiano.

Accanto ai magazzini ed agli uffici, c’è ora spazio per lo stazionamento di 200 veicoli di grandi dimensioni.
Il loro accesso ai piani superiori è garantito da una rampa di 100 m, con una pendenza del 10%, che è inferiore a quella del Brennero, mentre la larghezza della carreggiata permette la manovra contemporanea di due TIR.
L’edificio, di 5 piani e con più di 170.000 mq, è costato in tutto oltre 20,5 Milioni di euro.
Gli elementi del soffitto pesano 30 tonnellate ed hanno una lunghezza di 20 m.

Il progetto è stato realizzato e curato dallo studio di progettazione Aig Associati, in particolare, dall’Ing. Stefano Mattei, come Responsabile Progetto e Direzione lavori, dall’Arch. Ivan Larcher, che ha curato la parte architettonica, e dall’Ing. Marco Lazzari, che ha curato la parte statica.
I lavori sono stati affidati all’impresa Lescio & Paternoster, sempre di Bolzano.

Dopo circa due anni di lavori di costruzione, come programmato, lo scorso 23 Dicembre il presidente dell’Europark, Johann Erlacher, insieme con le autorità della provincia di Bolzano, che hanno patrocinato e fattivamente sostenuto l’ambizioso ed utile progetto, ha virtualmente consegnato le chiavi della struttura ai 40 committenti.

Nella struttura trovano posto anche 73 portoni industriali la cui fornitura è stata affidata a Ditec Team.
L’affidabilità di Ditec Team, la qualità dei prodotti, insieme con la capacità di operare una pronta ed efficace assistenza locale, hanno reso possibile l’acquisizione di questa prestigiosa ed importante commessa per un valore di oltre 600.000.
Della commessa fanno parte 34 porte sezionali tipo Gold Alu, con finestratura in vetrocamera, di dimensioni fino a 7,5x5h m.
Particolare cura è stata è stata dedicata ai rivestimenti estetici.
Coppie di portoni sezionali, comprensivi di porta d’accesso laterale pedonale, sono, infatti, inseriti tra le campate da 17/18 metri.
Tutti i pilastri in calcestruzzo e le strutture di sostegno, sono stati ricoperti e rivestiti con pennellature Ditec, simili al sezionali, e con lamiere di simil colore, per avere una gradevole complanarietà della facciata.
Tutti i portoni sono dotati di doppia coppia di fotocellule, a 25 e 70 cm d’altezza, più lampeggiante e coste di sicurezza Sof, per garantire l’operatività nella massima sicurezza.
Ai 34 portoni sezionali si affiancano due porte flessibili Smart Ditec, 8 cancelli, portoni a libro e scorrevoli, tutti forniti da Ditec Team, con automazioni Ditec.
La gara d’appalto ha visto Ditec Team vincente su altri due concorrenti.
Per essere ammessi alla gara, oltre a tutte le consuete garanzie sulle aziende e sui prodotti, i concorrenti hanno dovuto anche presentare un campione funzionante del portone sezionale, con dimensioni 7,5 x 4,5h m.
Una severa commissione giudicatrice ha lungamente esaminato i prodotti delle società, scegliendo poi Ditec Team.
Nella verifica, la commissione ha tenuto debitamente conto, non solo delle caratteristiche dei prodotti, ma anche dalle garanzie offerte sia sui prodotti sia nel servizio di manutenzione, che potrà essere prontamente curata in zona dal nostro Ditec Expert Electrotime di Bolzano, che già ha curato la loro installazione e messa in funzione.

Per ulteriori infromazioni sui prodotti Ditec
www.ditec.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici