Riscaldare rispettando la natura con Tulikivi

EUROTRIAS

Questo tipo di calore è del tutto simile a quello emesso dal sole, che oltre ai raggi ultravioletti, responsabili dell’abbronzatura e talvolta di spiacevoli scottature, manda sulla terra dei raggi infrarossi particolarmente salutari, in grado di penetrare lo strato superficiale della pelle e di donare quel tepore e quel piacere che solo l’esposizione al sole (in particolare nelle giornate primaverili) sa dare.
La cultura popolare e le antiche medicine naturali consigliano prolungate esposizioni al sole, poiché esso è in grado di migliorare il metabolismo e l’eliminazione delle scorie, stimolare il sistema immunitario, migliorare la circolazione sanguigna ed aiutare nei problemi reumatici. La stessa medicina moderna ha sviluppato apposite lampade ad infrarossi per superare i traumi fisici e migliorare il funzionamento del sistema linfatico.
Ma il calore radiante non è emesso solo dal sole; ogni corpo riscaldato emette una percentuale di raggi infrarossi, che varia a seconda del materiale da cui è composto.
Anche il corpo umano è in grado di emettere questo tipo di radiazione: ce ne accorgiamo quando accostando una mano calda al nostro volto, sentiamo il calore anche senza contatto fisico.
Ed anche le stufe in pietra ollare emettono questo tipo di calore salutare, con una particolarità che le rende uniche: la lunghezza d’onda media dei raggi emessi da una TULIKIVI è la stessa dei raggi emessi dal corpo umano.
Da qui scaturisce che riscaldarsi con una TULIKIVI non solo consente di godere dei generici benefici del calore radiante, ma risulta anche estremamente piacevole, oltre salutare per l’ambiente stesso in cui viviamo.
Diffondendosi uniformemente nelle nostre stanze, infatti, i raggi infrarossi riscaldano tutto ciò che incontrano nel loro percorso, compresi i muri dell’abitazione, che quindi si asciugano eliminando fastidiosi problemi di muffa o umidità. Inoltre, il riscaldamento radiante non basa la sua efficacia sulla circolazione dell’aria calda, come avviene nel caso del riscaldamento convettivo; ne consegue che il bilanciamento degli ioni contenuti nell’aria non viene quasi per nulla alterato e che la circolazione delle particelle di polvere è molto limitata: l’ideale nel caso di malattie respiratorie.
Naturalmente vanno chiariti alcuni concetti: innanzitutto che non esiste una stufa che emetta solo calore radiante, poiché in ogni caso ci sarà sempre una minima parte di calore convettivo (nel caso delle stufe TULIKIVI il valore è di circa il 70-80% di calore radiante). In secondo luogo vogliamo precisare che una stufa TULIKIVI non sarà la soluzione di tutti i vostri disturbi, ma sicuramente vi aiuterà a viverli in modo diverso.

La materia prima: steatite
Steatite è il nome geologico della pietra ollare, un minerale di origine vulcanica, nato circa 2,8 miliardi di anni fa in seguito a grosse pressioni e alle alte temperature presenti al di sotto della crosta terrestre.
Le cave di TULIKIVI sono alcuni tra i pochissimi giacimenti che forniscono un materiale adatto alla costruzione di stufe; una eccessiva presenza di altri minerali, come ad esempio il talco, può infatti ridurre il grado di resistenza al calore, oltre che influenzare l’aspetto estetico della pietra.
La steatite viene estratta delle cave aziendali in blocchi da 3 metri cubi, dopodiché si procede alla riduzione in massi da 10 tonnellate, che vengono avviati alle linee di produzione per procedere alla realizzazione di lastre o pietre per le stufe.
Tutti i passaggi sono completamente automatizzati ed avvengono senza l’utilizzo di materiali chimici.
La pietra ollare è anche un buon materiale da costruzione, poiché si lavora facilmente, ma allo stesso tempo è anche resistente al vento, alle intemperie e ad altri “attacchi” da agenti esterni.
Spesso la steatite è utilizzata come rivestimento per pavimenti o come copertura di pareti, sia all’interno che all’esterno.
Inoltre la superficie liscia l’ha resa storicamente uno dei materiali preferiti per il rivestimento di sculture o la realizzazione di oggetti preziosi.
Da secoli, poi, è nota l’eccezionale predisposizione della steatite a diventare “materiale da stufa”.
Le caratteristiche che la rendono così particolare sono l’elevato peso specifico, la capacità di accumulo del calore e la resistenza al fuoco.
Rispetto ai comuni materiali utilizzati per la costruzione di stufe, quindi, la pietra ollare assorbe il calore molto meglio e lo immagazzina molto più a lungo.
Per questo motivo, dopo una fase di riscaldamento, che, in base alla grandezza della stufa, varia da una a tre ore, una TULIKIVI irradia calore per un periodo compreso tra le 12 e le 24 ore.
La steatite emana un tipo di calore detto radiante o ad infrarossi, che è stato dimostrato essere molto più sano e piacevole per l’organismo umano rispetto al cosiddetto calore convettivo, sviluppato dai tradizionali sistemi di riscaldamento e trasmesso tramite il movimento dell’aria.
Il calore radiante è in tutto simile al naturale principio di riscaldamento delle radiazioni solari, di importanza fondamentale per la funzionalità del nostro corpo.
Per questo motivo è possibile affermare che una TULIKIVI sopperisce, durante l’inverno, alla mancanza di radiazione solare, contribuendo a migliorare la circolazione sanguigna, a normalizzare la pressione ed a facilitare l’eliminazione delle scorie.

La nuova tecnologia di combustione
Da oltre 20 anni Tulikivi viene considerata l’azienda pioniera nello sviluppo delle stufe a calore radiante e i suoi specialisti hanno lanciato numerose soluzioni innovative e rivoluzionarie, alcune delle quali protette da brevetto internazionale.
La novità più importante che Tulikivi ha apportato alle proprie stufe è quella che coinvolge la tecnologia di combustione: la camera di combustione a vortice.
La nuova tecnologia di combustione ideata da Tulikivi si basa sulla volontà di creare un prodotto ancora più facile da utilizzare e sempre più pulito sotto il profilo ambientale.
Le innovazioni apportate sono tutte racchiuse nel cuore della stufa, che diventa il vero e proprio elemento distintivo.
Innanzitutto TULIKIVI ha ideato un sistema di controllo del tiraggio, basato su dei canali che conducono l’aria in diversi punti all’interno della camera di combustione.
Grazie a questo accorgimento, la legna può essere disposta sia orizzontalmente che verticalmente, prende fuoco con più facilità e non è più necessario regolare periodicamente l’afflusso dell’aria.
Un aspetto, questo, che sarà molto apprezzato dai futuri clienti, che potranno godersi il calore TULIKIVI con uno sforzo davvero minimo.
Inoltre, grazie a questo sistema di canali, nella camera di combustione vengono a crearsi dei vortici, che trascinano con sé nella propria corsa i fumi incombusti; questi, a causa del lungo stazionamento nella camera di combustione, bruciano quasi completamente, rendendo minime le emissioni della stufa.
Un secondo momento importante nella progettazione della nuova tecnologia consiste nella particolare costruzione delle pareti della camera di combustione, che sono inclinate a forma di imbuto e facilitano quindi la caduta della legna bruciata sulla grata, limitando al minimo la dispersione di calore e garantendo il massimo rendimento della legna immessa.
Accanto alle novità che caratterizzano questa nuova generazione, TULIKIVI ripropone uno dei principi di fumisteria più classici: i canali di controcorrente.
I fumi che salgono dalla camera di combustione, infatti, vengono condotti prima verso una camera di combustione superiore e poi in dei canali laterali, dove corrono in “controcorrente”, appunto, e rilasciano tutta l’energia residua alla pietra ollare, che la restituirà all’ambiente sotto forma di calore radiante.
Naturalmente, anche questa nuova tecnologia è stata certificata con il sistema di qualità ISO 9001 e il continuo sviluppo e le numerose innovazioni lanciate dall’azienda garantiscono che le stufe Tulikivi riusciranno a soddisfare le esigenze dei clienti anche in futuro.
Tulikivi partecipa attivamente al lavoro di ricerca e sviluppo sia a livello nazionale che internazionale, oltre a partecipare all’elaborazione della normativa europea in materia di collaudo di stufe.
Ha inoltre contribuito allo sviluppo di norme europee di collaudo delle stufe a calore radiante, varate dal gruppo di lavoro WG7 del TC295.

Riscaldarsi nel rispetto della natura
Le stufe finlandesi in pietra ollare Tulikivi sono realizzate sulla base di vecchie tecniche di fumisteria nordica e su studi approfonditi, che hanno consentito di elaborare invenzioni appropriate, come il principio della controcorrente o la post-combustione.
Grazie a questi principi di costruzione, il grado di rendimento della combustione arriva a toccare (e anche a superare) il 90%, il riscaldamento è rapido, la stufa necessita di un minimo rifornimento di legna e il tempo di raffreddamento è molto elevato.
Sulla base di queste caratteristiche è possibile affermare che una stufa Tulikivi ben riscaldata, in un ambiente ad isolamento normale, impiega dalle 12 alle 24 ore per raffreddarsi, a seconda delle sue dimensioni e delle superfici da riscaldare.
Il materiale in cui vengono realizzate queste stufe (la cosiddetta pietra ollare) ha il pregio di resistere in modo eccellente al fuoco e al freddo, oltre che agli acidi e alle liscive, e non teme gli sbalzi di temperatura; la pietra ollare impiegata per la realizzazione delle stufe Tulikivi, in particolare, ha un’eccezionale capacità di conduzione termica e riesce ad accumulare più calore che gli altri materiali naturali ed artificiali.
Le stufe Tulikivi rappresentano una risposta anche al problema dell’inquinamento atmosferico e della scarsità di risorse energetiche: esse, infatti, funzionano a legna, una risorsa che si riproduce naturalmente; in questo modo non vengono sprecate le già esigue risorse energetiche a disposizione e l’atmosfera non viene ulteriormente inquinata. Inoltre la quantità di anidride carbonica prodotta in seguito a un’ottimale combustione del legno è la stessa che viene a formarsi durante il naturale processo di decomposizione nei boschi, quindi il ciclo della CO2 del pianeta non viene alterato e l’effetto serra non viene ulteriormente incrementato.
Grazie alla accurata progettazione, poi, le stufe Tulikivi liberano durante la combustione una quantità di CO2 assai minore rispetto alla combustione di carbon fossile e i loro valori di emissione rimangono al di sotto dei valori più severi stabiliti dai vari Enti internazionali.
In particolare, circa il 90% dell’energia contenuta nel legno viene trasformata in energia termica.
Per quanto riguarda, invece, i benefici influssi delle stufe Tulikivi sulla salute, essi si devono in particolare al calore radiante, da esse emanato; i raggi infrarossi che lo compongono sono, infatti, in grado di penetrare all’interno del corpo fino a quattro centimetri di profondità, ma già solo un millimetro è sufficiente ad innalzare la temperatura corporea.
Il calore radiante agisce dunque direttamente sulla pelle e ne favorisce la traspirazione, evitandone così l’inaridimento.
Il pregio maggiore di questo tipo di riscaldamento è di avere una lunghezza d’onda che va da 8 a 9µ, vale a dire la stessa lunghezza d’onda delle radiazioni di calore emesse dal nostro corpo.
La lunghezza d’onda delle superfici metalliche riscaldate (termosifoni, termoconvettori, etc.) è al contrario molto più corta, motivo per cui il calore emesso è particolarmente violento nelle immediate vicinanze della fonte, ma non è in grado di propagarsi a lunga distanza; inoltre in queste condizioni si verifica una diminuzione degli ioni negativi, che facilitano il passaggio dell’ossigeno dai polmoni al sangue.
Avere una stufa Tulikivi tra le pareti di casa significa, però, anche rispondere al bisogno che il nostro corpo ha di venire a contatto con le radiazioni solari.
Il calore radiante prodotto da queste stufe, infatti, può equilibrare la “mancanza” di sole durante i mesi invernali, stimolando il nostro sistema immunitario, la produzione di vari ormoni ed alleviando i disturbi della circolazione periferica; inoltre influisce in maniera benefica sul nostro metabolismo e può perfino abbassare la pressione sanguigna.

Le stufe Tulikivi
Le stufe Tulikivi sono realizzate con la singolare pietra ollare, che rappresenta il risultato della secolare fusione ad altissime temperature di minerali tipo il talco e la magnesite.
Grazie alla presenza del talco la pietra ollare è facilmente lavorabile mentre la magnesite la rende particolarmente resistente al fuoco. Grazie a queste proprietà la pietra ollare è “campione mondiale” nell’assorbimento del calore e nella sua conduzione.
Dall’unione tra questo materiale dalle qualità pregevoli, il design e i principi di costruzione nascono stufe che sanno mettere d’accordo il rispetto per l’uomo e l’ambiente con un ottimo riscaldamento.
Queste caratteristiche hanno portato TULIKIVI ad essere il più grande produttore di stufe d’accumulo al mondo.
I modelli proposti sono oltre 50 (escludendo le innumerevoli possibilità di personalizzazione), tutti realizzati esclusivamente in pietra ollare con porta della camera di combustione in vetroceramica e cornice in ghisa.
Le principali “famiglie” comprendono le stufe appartenenti alla collezione “Forma Europa”, i modelli classici posizionabili a parete o ad angolo, mentre i modelli più “stuzzicanti” sono quelli dotati di forno a legna, che consente di cucinare e riscoprire i sapori e l’aroma dei cibi di un tempo.

La collezione “Forma Europa” è nata dalla collaborazione di alcuni designer italiani e finlandesi e da vita ad una linea di prodotti semplici ma eleganti, che non compromettono le caratteristiche tecniche e l’efficienza delle stufe.
Le proposte racchiuse in questa nuova collezione rappresentano il momento di massimo rinnovamento del design; i modelli più nuovi presentano, tra il resto, elementi decorativi realizzati in granito e Kianta Blu sabbiata.
Una caratteristica dei nostri nuovi modelli che balza immediatamente agli occhi è la presenza di grandi porte in vetro attraverso le quali è possibile ammirare la danza delle fiamme, mentre le linee semplici e pulite conferiscono alla stufa una eleganza innata e una atmosfera calda e piacevole.
La novità di questa nuova linea di porte sta nella cornice quadrata e particolarmente sottile e nell’ampia superficie di vetro (che rimane sempre pulita grazie al flusso d’aria del rivoluzionario sistema).

Ogni modello TULIKIVI può essere personalizzato ed adattato alle esigenze del singolo cliente.
La superficie della stufa può essere in pietra ollare levigata, oppure lavorata a “mille righe”, oppure ancora in pietra spaccata; molto raffinati sono poi anche gli inserti in serpentinite verde o i disegni eseguiti direttamente sulla pietra con sabbiatura o con la lavorazione ad intarsio.
La nuova linea di stufe si avvale poi di pietra ollare Kianta Sky e Kianta Blu, che differisce dalla pietra ollare classica perché riprende i colori del cielo la prima e le diverse tonalità di blu la seconda (invece del grigio perla della pietra ollare classica).
Tutte le stufe possono poi essere impreziosite con l’aggiunta di una panca laterale in pietra magari anch’essa riscaldata, o aggiungendo degli scafali laterali, oppure ancora rivestendo la canna fumaria in pietra: ecco che si crea all’interno dell’abitazione un “angolo del calore” che rende la stufa Tulikivi protagonista assoluta.
La collezione di stufe di nuova concezione propone come opzione standard la possibilità di inserire un basamento rientrante o sporgente che rialza la stufa di circa 60 mm.: un’ottima idea per movimentare ulteriormente la linea della stufa, e non è raro che i nostri clienti inseriscano nel pavimento davanti alla stufa delle piastrelle in pietra ollare.
Lo scopo di questo “decoro” oltre di arricchire “l’angolo del calore” è quello di proteggere il pavimento dalle faville.

Quando è il momento di “passare all’azione”, la legna da ardere viene disposta ordinatamente ed in piccoli ciocchi nella camera di combustione, dopodiché si accende il fuoco e si chiude la porta.
A questo punto ha luogo la cosiddetta combustione primaria, mentre nella parte superiore della stufa, grazie all’aria secondaria introdotta da apposite fessure, ha luogo la combustione secondaria, che consente di bruciare quasi completamente i fumi prodotti nella prima fase.
Un sistema di canali laterali convoglia, poi, i fumi che salgono dalla camera di combustione verso il basso (in contro corrente), così che possano cedere tutto il loro calore alla massa della stufa. Inoltre, grazie alla coibentazione superiore, la perdita di calore nella parte alta è ridotta al minimo.
Questo sistema consente alle stufe TULIKIVI di raggiungere una resa di combustione (percentuale di calore sfruttato) che varia tra l’80 e il 90%; ciò significa che solo una minima parte del calore viene perso attraverso il camino o nella cenere.
Paragonando le TULIKIVI agli altri sistemi di riscaldamento si può affermare senza dubbio che esse hanno la migliore efficienza di combustione.

Ma le stufe TULIKIVI sono anche ecologiche.
L’utilizzo di un’energia rinnovabile, come il legno, non aumenta, infatti, l’effetto serra, poiché, contrariamente a quanto accade con petrolio, gas o carbone, la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’ambiente è esattamente la stessa che viene prodotta nella normale decomposizione del legno nei boschi.

Grazie a quanto esposto finora, è possibile comprendere i motivi che hanno portato le stufe TULIKIVI a ricevere innumerevoli attestati di riconoscimento da parte di Istituti di Certificazione affermati.
La certificazione DIN EN ISO 9001 riconosce, ad esempio, l’elevata qualità di TULIKIVI sotto il profilo della scelta accurata e della lavorazione scrupolosa della pietra naturale, mentre l’Istituto di Biologia Edile di Rosenheim, considerando l’aspetto della bioedilizia, ha individuato (e addirittura consiglia) solo le stufe TULIKIVI come sistema di riscaldamento sicuro e sano.

Per qualsiasi informazione
www.eurotrias.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda