Progetto Ulisse

E’ da poco on line il sito www.progettoulisse.it dove è possibile conoscere e consultare i risultati e l’attività in corso relativa a 28 progetti dedicati all’industria del cemento, del calcestruzzo preconfezionato e della prefabbricazione.
Ricerca sperimentale, conoscenza puntuale dell’evoluzione tecnologica e aggiornamento sui principali prodotti della filiera del calcestruzzo. Ma anche scenari di mercato, pubblicazioni tecniche, manuali e linee guida per operare al meglio.
Tutto questo è PROGETTO ULISSE, un insieme di progetti grazie ai quali si intende diffondere e sviluppare una cultura del calcestruzzo di qualità, sostenendo i valori dell’innovazione, della durabilità, della sostenibilità e dell’economicità.
Su www.progettoulisse.it progettisti, tecnici, imprenditori, studenti e operatori delle costruzioni potranno conoscere e confrontarsi con le diverse iniziative del progetto.
Il Progetto riguarda quattro grandi aree tematiche:
· evoluzione tecnologica dei prodotti;
· ambiente e sicurezza;
· mercato;
· formazione.
Per ogni area una serie di iniziative soprattutto di ricerca, con la produzione di studi, pubblicazioni e manuali tecnici.
Dal riciclo degli aggregati alle verifiche di antisimicità sulle diverse strutture; dalle prove di resistenza al fuoco agli effetti di una bassa durabilità è possibile consultare studi e ricerche, acquisire pubblicazioni, verificare lo stato di avanzamento dei progetti.
Il sito contiene informazioni e approfondimenti su tutti i principali prodotti in calcestruzzo, dal preconfezionato all’autocompattante (SCC), dal fibrocemento alla vasta gamma di elementi prefabbricati.
E’ inoltre possibile conoscere l’andamento dei mercati di riferimento del calcestruzzo preconfezionato, del cemento e della prefabbricazione sia in Italia che in Europa, grazie ai Rapporti periodici realizzati nell’ambito del Progetto.
Il sito è altresì arricchito da alcune sezioni relative alle opere realizzate in cemento armato (“vetrina delle opere”)e ai particolari costruttivi (“fototeca”).
E’ possibile richiedere la newsletter di aggiornamento.

PROGETTO ULISSE è promosso da AITEC (l’Associazione Italiana tecnico Economica del Cemento), ASSOBETON (l’Associazione Nazionale Industrie Manufatti cementizi) ed ATECAP (l’Associazione tecnico Economica del Calcestruzzo preconfezionato)

Per ulteriori informazioni
www.progettoulisse.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...