La forza vendita di Dörken a scuola di Casaclima

In tempi di cambiamenti climatici e di scarsità delle riserve petrolifere, l’inquinamento atmosferico e l’efficienza energetica sono temi ormai alla ribalta dell’attenzione pubblica.
Il rapporto tra edilizia abitativa, tutela del clima e protezione ambientale è stato chiamato in causa al punto che a partire da gennaio 2006 tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di grandi volumi a livello europeo – in Italia la legge di riferimento è Dlgs 192/05 – avranno l’obbligo della certificazione energetica ai fini dell’abitabilità.
Ancora prima che questo diventasse legge, la Provincia autonoma di Bolzano con il progetto Casaclima ha già posto in vigore l’obbligatorietà del certificato energetico ai fini dell’abitabilità degli edifici di nuova costruzione, come da Decreto nr. 34 del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano del 29.09.04.
Un progetto unico e all’avanguardia che in breve tempo è stato preso d’esempio in tutta Italia e che si può fregiare di essere stato presentato alla conferenza mondiale sul clima lo scorso dicembre a Montreal, Canada, di fronte a oltre diecimila delegati e tremila giornalisti di tutte le nazioni.
La sensibilità della Dorken verso i temi del risparmio energetico, dell’ecologia e del riciclaggio dei materiali produttivi di scarto è da sempre alla base della filosofia aziendale e in questa direzione si sono sempre mosse le sue ricerche che poi si traducono tangibilmente nella qualità, nell’innovazione sempre rivolta al comfort abitativo e nell’ecocompatibilità dei suoi prodotti.
Inoltre, la Dörken da anni ha infatti elaborato e applicato un sistema che comprende la gestione della qualità, della sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente in conformità alle Norme DIN EN ISO 9001:2000, DIN EN ISO 14001 ed EMAS II (Audit Ecologico).
Per questo Dörken Italia ha partecipato a Klimahouse e per questo ha affrontato il tema dell’efficienza energetica all’interno del meeting agenti 2006 che ha avuto la grande occasione di avere come relatore il padre del progetto Casaclima, Norbert Lantschner.
Lantschner ha presentato il progetto alla forza vendita aziendale e il perché si fa sempre più necessaria la costruzione di edifici energicamente efficienti e ambienti di vita vivibili.
Fulcro del progetto Casaclima è l’isolamento termico, tant’è che il certificato Casaclima informa in modo facilmente comprensibile riguardo al fabbisogno termico dell’edificio tramite due sezioni: la classe di isolamento termico e la qualità degli impianti tecnologici.
“Investire in una buona coibentazione conviene sempre – afferma Lantschner – a fronte di un aumento limitato dei costi di costruzione, si ottengono risparmi nell’ordine dell’80-90% delle spese di riscaldamento.
Lo stesso vale per il raffrescamento estivo: l’isolamento termico espleta anche questa funzione”.
L’isolamento termico esterno deve chiudere ermeticamente l’involucro dell’edificio: per fare questo vanno utilizzati materiali di assoluta qualità e innovazione.
Per quanto riguarda il tetto, se questo non è costruito secondo determinati criteri e utilizzando materiali idonei, la dispersione di gasolio media in un anno per mq è di circa 20 litri.
La realizzazione di una copertura a regola d’arte richiede l’impiego dei migliori materiali di protezione, tra cui un ruolo fondamentale lo giocano i freni al vapore e i teli traspiranti, di cui la Dörken Italia è leader del settore e da anni persegue la filosofia della traspirazione e della produzione di materiali ecocompatibili.
Le impermeabilizzazioni traspiranti Delta®, sfruttano l’esclusiva e avanzata tecnologia della saldatura a ultrasuoni tra i vari strati del prodotto.
Ciò garantisce: maggiore resistenza alle alte temperature senza pericolo di scollamento tra gli strati, perfetta traspirazione, impiego nella bioarchitettura grazie all’assenza di collanti.
Le speciali materie prime impiegate sono ecocompatibili, tipicamente inerti, non dannose per la salute dell’uomo, e garantiscono maggiore durata nel tempo, eliminazione dei problemi di condensa, elevato comfort abitativo.
Gli interrati sono spesso soggetti a problemi legati all’umidità e, nei casi più gravi, a vere e proprie infiltrazioni di acqua dovute alla mancata tenuta dello strato di impermeabilizzazione, senza dimenticare che hanno un peso non trascurabile nell’ambito del contenimento della dispersione termica.
A questo, deve aggiungersi l’importante tema del radon, gas radioattivo incolore estremamente volatile, particolarmente nocivo per la salute dell’uomo.
Per il comfort abitativo degli interrati, il risparmio energetico e il contenimento dei gas radon e metano, le membrane alveolari Delta® – poste come barriere all’umidità ascendente e al gas radon – rappresentano un’ulteriore garanzia perché hanno marcatura CE, sono imputrescibili, non rilasciano sostanze nocive nel terreno e nelle falde acquifere, agiscono come barriera e drenaggio certo al gas radon e al gas metano, garantiscono la massima protezione all’umidità.

Per ulteriori informazioni
www.doerken.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici