Al via la settima edizione di Brescia Edilizia 2006

Il salone per i progettisti e gli operatori del settore edile giunto alla sua 7ª edizione, si svolgerà, come di consueto, presso gli spazi espositivi di Brixia Expo dal 3 al 6 febbraio 2006.
In uno scenario di debole sviluppo, il dinamismo del settore delle costruzioni funge da traino per l’intera economia, perché contribuisce ad aumentare il prodotto interno lordo del paese e sostiene massicciamente i livelli occupazionali.
Le performance dell’edilizia abitativa ed il buon andamento degli investimenti in opere pubbliche hanno determinato il risultato positivo del 2004, che ha rappresentato il sesto anno di crescita del settore.
Si stima che il 2005 chiuda con risultati in lieve crescita rispetto all’anno precedente.
Le previsioni per il 2006 mantengono un segno positivo anche se la crescita del settore, che dura ormai da otto anni, rallenta rispetto agli anni scorsi.
L’incremento previsto per il prossimo anno è infatti dell’1% contro l’1,5% stimato per il 2005 e il 3,1% registrato nel 2004 (fonte ANCE).
Due le iniziative di maggior spicco organizzate durante la manifestazione che ruotano intorno al complesso mondo della sostenibilità nell’edilizia e che possono rappresentare un tavolo permanente di confronto fra tutti gli addetti ai lavori del mondo delle costruzioni.
Venerdì, 3 e Sabato, 4 febbraio si terrà “Brixia Forum”, un progetto che ha trovato nell’Università di Venezia IUAV, a cui fa capo il Corso di Laurea specialistica in “Architettura per la Sostenibilità”, un partner strategico e accreditato dal mondo scientifico con il quale realizzare l’iniziativa “Strategie di architettura per la sostenibilità”.
L’obiettivo è quello di mettere in luce i caratteri di innovazione tecnologica del settore e quei prodotti che, nell’ambito delle attività imprenditoriali della Provincia e della Regione di Brescia, possano costituire esempi di qualità.
In questo modo Brixia Expo intende convogliare intorno a Brescia Edilizia l’interesse di tutti gli operatori, delle istituzioni e degli ordini professionali, per far sì che l’appuntamento possa divenire momento formativo per tutte le categorie, a livello scientifico, culturale ed economico.
La Fiera di Brescia, in particolare può rappresentare un luogo adatto a divenire tavolo aperto, forum di incontro di diversi interessi e conoscenze come è sua storia, vocazione e obiettivo.
Il progetto “Brixiaforum.it – strategie di architettura per la sostenibilità” – permette di incrociare il mondo della produzione intellettuale con quello delle aziende, delle professioni e delle amministrazioni pubbliche.
L’accordo pluriennale con la Facoltà di Architettura di Venezia farà confluire alla Fiera di Brescia il mondo della ricerca architettonica nel campo della sostenibilità. Brixiaforum si concentra sulle tematiche più attuali delle fonti di energia rinnovabili alternative, dei materiali e del loro utilizzo nei processi della costruzione secondo i criteri dell’architettura bioclimatica.

Per ulteriori informazioni
www.bresciaedilizia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento