Urban Fun

Novelis Italia S.p.A., importante società di laminati piani in alluminio grezzo e preverniciato, sviluppa, attraverso la struttura didattica dell’Istituto Europeo di Design, un progetto di ricerca, con lo scopo di approfondire tematiche in materia di urban design.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, coinvolge gli studenti del Corso di Industrial ed Interior Design che si impegneranno nel corso dell’Anno 2005/2006 nello studio di progetti con finalità principalmente didattiche.
Urban Fun è un progetto formativo che interessa la generazione che sarà chiamata a disegnare per il mondo del futuro, che si prospetta teatro di pesanti mutazioni ambientali, sociali ed economiche derivate dal problema delle risorse naturali (il petrolio, l’acqua e l’aria, il legno e, in aggiunta, la questione degli OGM).
Ponendo come presupposto l’utilizzo dell’alluminio, di cui Novelis è produttore leader, e la definizione di piazza come luogo di aggregazione sociale, la tesi vuole sviluppare un progetto di strutture modulari da inserire in contesti urbani che offrano la possibilità di svolgere attività fisiche e ludiche, integrandole con la ricerca di benessere e di relazioni sociali.
Il progetto è in pieno svolgimento e IED ha organizzando e gestisce, sempre in stretta cooperazione con Novelis, un corso specifico di ricerca e progettazione, che si articola in diverse fasi.
IED ha organizzato una équipe di circa 40 studenti del corso di Industrial Design, di Interior Design e di Scenografia degli Eventi, suddivisi in gruppi di lavoro e seguiti nella genesi dei progetti da tre docenti. Professionisti, ricercatori e specialisti di Novelis saranno coinvolti in ogni fase con lezioni, visite agli stabilimenti Novelis e manterranno un continuo contatto con gli studenti con lo scopo di fornire informazioni, materiale e tutte le consulenze necessarie alla migliore esecuzione del progetto.
Alla conclusione dell’iter progettuale gli studenti affronteranno la sessione di tesi, durante la quale tutti i progetti saranno presentati ad una commissione formata da persone designate da IED, insieme ai rappresentanti Novelis che avranno affiancato gli studenti.
Nella fase terminale del progetto, alla fine di giugno 2006, Novelis, sempre in collaborazione con IED, Milano organizzerà presso la sede dell’Istituto Europeo di Design una serie di eventi aperti ai media ed al pubblico, tra cui l’esposizione dei progetti di tesi.

Per approfondimenti
www.novelispainted.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento