Il Teatro Olimpico di Vicenza

TECNORED

La deumidificazione
I saloni Odèo e anti Odèo ed altre parti del Teatro Olimpico, sono stati oggetto, nel 1995, di un importante intervento di deumidificazione operato con il sistema DryKit® della Tecnored.
L’urgenza di tale intervento è risultata evidente fino dagli anni ottanta, per la perdita cromatica costante di una fascia oscillante dai due ai tre metri a causa dei sali, prevalentemente nitrati e solfati, che arrivavano sulle superfici degli affreschi più volte restaurati, trasportati dall’acqua risalente nelle murature per capillarità.

Le analisi
Dopo opportune indagini effettuate con analisi termografiche, rilevamento delle percentuali d’acqua contenute nelle murature con strumentazione elettronica Hidromette HTR 300 ed a carburo di calcio Hoechst, oltre alla determinazione in parti per milione delle concentrazioni saline presenti sulle superfici affrescate, la Dott.ssa per i Beni Artistici e Storici del Veneto in Venezia, Filippa Aliberti Gaudioso decideva di adottare la tecnica di DryKit®. impiegata dalla stessa dodici anni prima per un analogo importante risanamento effettuato con successo nella Basilica di San Lorenzo in Vicenza.

I formulati
La tecnica consiste nell’idrofobizzazione della parte bassa della muratura direttamente a contatto con il terreno, con il formulato specifico TRS 114 e/o TRF 135 a base di polisilossani in solvente opportunamente modificati.
Tali formulati, reticolando sulle superfici dei capillari, aumentano la tensione superficiale all’interno degli stessi rovesciando il menisco dell’acqua che precedentemente ne permetteva la risalita per capillarità.

Il sistema DryKit® applicato dal personale del comune
Per conciliare la necessità del risanamento e problemi di bilancio, l’Azienda Municipalizzata di Vicenza, all’avanguardia a livello nazionale per la prestazione di servizi tradizionali e specializzati (restauro lapideo, restauro monumentale, ecc.), decide di utilizzare proprio personale per tale intervento impiegando il sistema DryKit® messo a punto nel 1992.
Il sistema DryKit® infatti, è la soluzione ottimale e brevettata, un kit di intervento (DryKit® appunto) comprendente, oltre all’attrezzatura specifica “usa e getta”, i necessari formulati, tra i quali uno espressamente messo a punto per il risanamento delle murature affrescate.
Il DryKit® è completato da un praticissimo manuale istruzioni, oltre che dall’assistenza tecnica eventualmente fornita su richiesta.
Tale soluzione ha permesso in questi ultimi anni il risanamento di numerose Chiese, Istituti Religiosi ed edifici privati, che hanno potuto con soddisfazione constatare direttamente i risultati raggiunti.

Alcuni dati sul risanamento del Teatro Olimpico in Vicenza
I valori medi presenti sulle murature del Teatro Olimpico in Vicenza, riferiti in peso acqua materiale ad un metro di altezza, risultavano oscillare dal 12 al 16,5%.
Le misurazioni effettuate sulle stesse murature a distanza di sei mesi dall’intervento, risultavano più che dimezzate.
Sono previste ulteriori misurazioni sino ai valori ottimali per poter procedere al ripristino degli intonaci esterni.

Per approfondimenti sul DryKit System

Per ulteriori informazioni sui prodotti
www.tecnored.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda