Il calcestruzzo si è tolto un gran peso

Il Gruppo Cobiax Technologies, conosciuto finora sotto il nome BubbleDeck, ha introdotto nella sua gamma di prodotti e servizi una novità assoluta con un grande valore aggiunto per i propri clienti, in un mercato ormai maturo ad accogliere questa nuova tecnologia.
Tramite l’impiego di gabbie d’armatura contenenti i corpi di alleggerimento costituiti da sfere di polietilene ad alta densità, si ottiene un sistema costruttivo modulare per la realizzazione di solette in c.a. a piastra sia gettate in opera su cassero, sia fornite in cantiere come semi-prefabbricato a lastra e getto integrativo.
Con la tecnologia Cobiax il campo d’impiego dei solai a piastra in c.a. a portata bi-direzionale si è ulteriormente allargato.
Cobiax può essere utilizzato e fornito come gabbia di alleggerimento, modulo base armatura, modulo semi-prefabbricato e modulo prefabbricato.
Le possibilità d’impiego sono molto flessibili e adattabili individualmente al tipo di edificio.
Le due forme di produzione, “gabbia di alleggerimento” e “modulo base armatura” si adattano meglio alla soluzione del getto in opera mediante casseri tradizionali e per la produzione dei moduli semi-prefabbricati in stabilimento.
I moduli semi-prefabbricati sono impiegati come “casseri a perdere” per grandi superfici.

L’idea
Perché un uccello può volare nonostante abbia ossa solide?
Perché l’arte della statica sta nel togliere la quantità di materia.
Ciò che non contribuisce alla stabilità può tranquillamente essere eliminato.
Per questo motivo le ossa degli uccelli, sotto la loro pelle dura, hanno delle cavità di rinforzo.
La stabilità è tanto elevata quanto quella garantita da ossa solide, solo con minor peso, è pertanto di una straordinaria funzionalità!

Il principio costruttivo
Ridurre la maggior quantità di calcestruzzo possibile conservando le proprietà statiche.
Esternamente massiccio in calcestruzzo ed internamente vuoto a struttura alveolare tramite sfere cave.

Solaio a piastra alleggerito Cobiax
Diverse gabbie d’armatura contenenti sfere di plastica in polietilene riciclato ad alta densità ed inserite tra l’armatura superiore e quell’inferiore, sostituiscono il calcestruzzo nelle zone in cui esso sviluppa il suo minor effetto utile.
Il peso del solaio si riduce così fino al 35% con effetti positivi su tutta la struttura portante e può far risparmiare sostanzialmente, a seconda del tipo d’edificio, in termini di peso e di materiali grazie anche alla modularità nella produzione degli elementi costruttivi.
I solai alleggeriti sono principalmente richiesti laddove esiste la necessità di realizzare grandi campate senza l’ausilio di travi sporgenti e quando i grandi carichi si devono ridurre in funzione delle dimensioni della struttura portante.
In questi casi le solette in c.a. risolvono egregiamente il problema quasi al limite della fattibilità e la necessità di grandi campate con pochi pilastri diventa sempre di più una richiesta assai diffusa per ottenere planimetrie più flessibili.
Inoltre le regole riguardo alla destinazione d’uso e quindi anche i limiti delle deformazioni nel dimensionamento dei solai affiorano sempre più in primo piano.
Sulla base delle considerazioni appena descritte è nata la tecnologia cobiax – solai alleggeriti in c.a. a portata bidirezionale – che permette di mantenere lo stesso comportamento strutturale dei solai a piastra, allargandone però il loro attuale campo d’impiego grazie alla loro leggerezza.
La realizzazione dei solai a piastra Cobiax è facilmente integrabile negli attuali processi produttivi dei solai a lastra e nell’esecuzione in cantiere in maniera rapida ed economica.

La realizzazione del solaio a piastra Cobiax
A seconda delle esigenze, il solaio a piastra cobiax può essere realizzato con getto in opera o fornito in cantiere come semi-prefabbricato.
Nel caso del getto in opera, il calcestruzzo viene gettato in due fasi, con la possibilità di fissare al cassero le singole gabbie di alleggerimento o moduli base armatura preassemblati.
In questo modo si evita il galleggiamento delle sfere.
In ambedue i casi la gabbia di alleggerimento viene posata sull’armatura inferiore già posizionata.
Successivamente viene legata l’armatura superiore alle gabbie di alleggerimento e quindi eseguito il getto di calcestruzzo.
La semplicità delle gabbie di alleggerimento sfrutta una flessibilità ancora sconosciuta negli altri solai alveolari, garantendo il valore aggiunto Cobiax anche nei piccoli o medi progetti, nonché nel metodo del getto in opera.
Nella variante del modulo semi-prefabbricato in stabilimento, la gabbia di alleggerimento con le sfere viene direttamente inserita nella lastra di calcestruzzo.
I moduli vengono poi accatastati secondo le liste di carico e forniti “just in time” in cantiere come casseri a perdere. La posa in opera si effettua tramite apposite catene e secondo le indicazioni del produttore.
Rispetto alla soletta piena, i rompitratta ed i relativi puntelli sono posizionati ad interassi maggiori a causa del minor peso del solaio.
Dopo aver inserito sopra la lastra gli spezzoni di collegamento per l’armatura trasversale, si procede alla posa dell’armatura superiore e quindi al getto di calcestruzzo.
L’interasse delle sfere così come le gabbie di alleggerimento e le dimensioni dei moduli semi-prefabbricati sono variabili.
La flessibilità così raggiunta permette un’elevata capacità di adattamento ad ogni tipo di planimetria e consente un facile montaggio degli impianti elettrici e termo-idraulici direttamente nel solaio.

Per ulteriori informazioni
www.cobiax.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici